sabato 22 Giugno, 2024 - 18:52:05

Francavilla Fontana, 14 luglio 2023: Cerimonia di commemorazione del Maresciallo Ordinario dell’Arma dei Carabinieri M.O.V.M. Antonio DIMITRI.

Alle 10.00 di oggi, venerdì 14 luglio 2023, alla presenza del rappresentante del Prefetto di Brindisi, Dott.ssa Michela Savina La Iacona, del sindaco di Francavilla Fontana, avv. Antonello Denuzzo, del Presidente del Tribunale, Dott. Vincenzo Pietro Scardia, del Procuratore di Brindisi, Dott. Antonio De Donno, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Leonardo Acquaro e con la partecipazione delle massime Autorità civili e militari della provincia, ha avuto luogo a Francavilla Fontana la cerimonia di commemorazione del 23° anniversario del sacrificio del Maresciallo Ordinario Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” Antonio Dimitri, trucidato a Francavilla Fontana da alcuni malviventi mentre tentava di sventare una rapina in banca.

Per l’eccezionale coraggio e il senso del dovere dimostrati nella circostanza, al Maresciallo DIMITRI è stata concessa la massima onorificenza al valor militare, compendiata nella seguente motivazione:
“Con ferma determinazione e insigne coraggio, affrontava due malviventi in flagrante rapina in un istituto di credito che tentavano, armi in pugno, di guadagnare la fuga, facendosi scudo di due ostaggi. Rinunciava all’uso dell’arma in dotazione per non mettere a repentaglio la vita degli ostaggi e intimava la resa ai malfattori, ma veniva raggiunto mortalmente dai colpi proditoriamente esplosi da un terzo rapinatore appostato all’esterno dell’istituto. Chiaro esempio di ardimento ed elette virtu’ militari, spinti fino all’estremo sacrificio.” Francavilla Fontana (BR), 14 luglio 2000.

Alla cerimonia, officiata dal Vescovo di Oria, S.E. Monsignor Vincenzo Pisanello, ha presenziato il fratello del caduto, Raffaele, Luogotenente dei Carabinieri in congedo, oltre alle rappresentanze delle Sezioni della provincia dell’Associazione Nazionale Carabinieri (colleghi non più in servizio). Nel corso della commemorazione è stata data lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare, resi gli onori ai Caduti e deposta una corona di alloro nei pressi della targa commemorativa presente sul luogo dell’eccidio, benedetta da S.E. Monsignor Vincenzo Pisanello.

A seguire, c’è stata l’allocuzione del rappresentante del Prefetto di Brindisi e del Sindaco di Francavilla Fontana.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brindisi, che, dopo aver salutato i familiari del Maresciallo Dimitri presenti, ha ricordato il tragico evento affinché emerga forte, vivido, luminoso soprattutto ai più giovani, a coloro che hanno solo qualche sfumata notizia di quell’episodio, l’eroismo del Maresciallo dell’Arma che non esitò un solo attimo a mettere a repentaglio la propria vita per contrastare un delitto efferato che aveva messo in serio rischio l’incolumità di innocenti cittadini. L’eroismo di Antonio Dimitri è un ricordo che appartiene a tutta la comunità francavillese in particolare, a tutta la Nazione e a tutti coloro che quotidianamente continuano ad adempiere il proprio dovere con convinzione costante, disponibilità totale e generoso slancio verso le comunità che gli sono state affidate, in nome di quegli ideali di legalità e giustizia tramandatici dai nostri Padri e da tutti coloro che hanno sacrificato la vita per quegli stessi valori.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fabio Tagarelli presidente Taranto25

Taranto 25 nel Comitato Promotore Start Cup Puglia

Nelle prossime settimane una nuova iniziative con 30.000 euro per le start up del territorio …