lunedì 20 Marzo, 2023 - 23:53:13

Francavilla Fontana – Cerimonia di commemorazione del Maresciallo dei Carabinieri Antonio Dimitri

Francavilla Fontana - Cerimonia di commemorazione del Maresciallo dei Carabinieri Antonio DimitriLunedì 15 luglio 2019.  Francavilla Fontana, ha avuto luogo oggi  la cerimonia di commemorazione del Maresciallo Ordinario Medaglia d’Oro al Valor Militare Antonio Dimitri. Ha presenziato alla cerimonia  di S.E. Monsignor Vincenzo Pisanello, Vescovo della Diocesi di Oria, e le massime Autorità civili e militari della provincia, oltre al Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Brigata Alfonso Manzo.

Francavilla Fontana - Cerimonia di commemorazione del Maresciallo dei Carabinieri Antonio Dimitri

La cerimonia iniziata alle ore 20:00 con lo schieramento delle rappresentanze, l’afflusso delle Autorità e invitati, quindi gli onori al Comandante della Legione “Puglia”. Alla cerimonia hanno presenziato i genitori del decorato, signor Florenzo (Appuntato dei Carabinieri in congedo) e signora Anna Lucia, rappresentanze delle Sezioni della provincia dell’Associazione Nazionale Carabinieri (colleghi non più in servizio, la maggior parte in pensione) e un folto numero di cittadini. Nel corso della commemorazione è stata data lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare, resi gli onori ai Caduti e deposta una corona di alloro nei pressi della targa commemorativa già presente sul luogo dell’eccidio, benedetta da S.E. Monsignor Vincenzo Pisanello, Vescovo della Diocesi di Oria.

La cerimonia si è conclusa con il saluto del Sindaco della città, Avvocato Antonello Denuzzo, l’intervento commemorativo del Comandante Provinciale, Colonnello Giuseppe De Magistris e l’allocuzione del Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Brigata Alfonso Manzo.

Il maresciallo Dimitri, fu ammazzato con da un raffica di mitra a Francavilla Fontana il 14 luglio del 2000 nel corso della rapina alla Banca Commerciale, freddato senza pietà dai rapinatori.

 

 

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Manduria, Acustica omaggia Pasolini con una serata di teatro e musica

Manduria, Acustica omaggia Pasolini con una serata di teatro e musica

Il 24 marzo lo spettacolo A Pa’ – Pasolini suite Un evento di grande effetto, …