venerdì 06 Dicembre, 2024 - 3:40:50

Fresu, Concato e Bollani per l’edizione 2021 del Taranto Jazz Festival

Antonio Oliveti, direttore artistico: abbiamo voluto coinvolgere tutta la città.

Sogniamo di trasformare Taranto in una meta per il jazz. Il 20 luglio musica nei locali in Città e dal 21 il Taranto Jazz Festival in piazza Marinai d’Italia

Taranto. Tre date con tre grandi artisti del panorama italiano. Il 21 luglio Paolo Fresu porta in scena “HEROES omaggio a David Bowie”, un tributo alla musica del rivoluzionario artista britannico, una reinterpretazione jazz dei suoi brani più famosi. Ad accompagnare Fresu sul palco di Piazza Marinai d’Italia ci saranno Petra Magoni (voce), Filippo Vignato (trombone), Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (contrabbasso) e Christian Meyer (batteria).

Il 22 luglio Fabio Concato e il Paolo Di Sabatino Trio esploreranno in chiave jazz il repertorio di piccole grandi storie di quotidianità del cantautore milanese.

Il 23 luglio Stefano Bollani chiude l’edizione del Taranto Jazz Festival con la sua ironia e il suo variegato repertorio che spazia dalla classica al jazz, passando per il pop-rock. Al termine di ciascuno spettacolo, dopo le 23, Mercato Nuovo, nello spazio Bagni Venere, ospiterà le jam session organizzate a conclusione dei vari appuntamenti con gli artisti.

«Un gran bel cartellone quello del Taranto Jazz Festival che con le altre iniziative in corso decreta la nostra città a tutti gli effetti come la capitale dei festival – ha commentato l’assessore alla cultura Fabiano Marti– un melting pot di eventi e culture che pone Taranto al centro della scena culturale mediterranea.»

Ma l’obiettivo del progetto culturale del Taranto Jazz Festival non si limita a un cartellone di eventi, poiché prevede il coinvolgimento dell’intera Città.

«Sogno che Taranto un giorno non troppo lontano possa diventare un riferimento internazionale per la musica jazz». Antonio Oliveti, direttore artistico del Festival giunto alla sua seconda edizione, ha una grande ambizione e pensa a un futuro sulla scia di quanto già da molti anni accade in Umbria nei giorni in cui la musica diventa padrona delle strade. È per questo che in questa seconda edizione il Taranto Jazz Festival diventa coinvolgimento totale.

Sette locali diventeranno veri e propri teaser della musica jazz. In attesa della prima serata del TJF, il 20 luglio in sette locali si esibiranno altrettante formazioni jazz. E dalle 20,30 la musica diventerà protagonista della Città di Taranto.

Queste le location e le band coinvolte:

  • MOLEQUE via Massari 13, con Marcello Nisi Quartet;
  • BARBIN via principe Amedeo 1/a, con Valentina Martucci Quintet;
  • SIDDARTHA via Massari 3, con Anet Duo;
  • MEXICO 70 via P. Amedeo 6, con Antonello Parisi Trio;
  • SONORA via Principe Amedeo 1/3, con Livio Bartolo Duo;
  • MUSICAVOUR via Cavour, con Euroband – La Murgia’s Street Band;
  • LOKA Jazz Club viale Ionio 355/a, con Francesco Lomagistro Trio.

«Mi piace l’idea di prepararci alla musica con la musica – conclude Oliveti – e grazie al supporto operativo dei nostri supporter che credono nel nostro lavoro e senza i quali sarebbe più complesso realizzare i grandi eventi. È per questo che mi sento di ringraziare il Comune di Taranto, San Marzano vini, Five Motors e i tanti imprenditori che ci stanno aiutano a costruire questo grande sogno che si chiama jazz».

I biglietti per i tre concerti del Taranto Jazz Festival sono acquistabili su DICE.fm e si divideranno in due fasce di costi: Fresu 20/25 euro, Concato18/23 euro e Bollani 30/35 euro. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30

Tutte le informazioni sono consultabili scaricando la APP del Taranto Jazz Festival oppure andando sul sito e canali social del Taranto Jazz Festival e del Comune di Taranto.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

giovani violenti

Manduria e la sfida della violenza giovanile: una riflessione collettiva necessaria

Apprendiamo con rammarico una notizia che ha popolato i giornali durante quest’ultimo fine settimana. Tali …