venerdì 14 Giugno, 2024 - 3:34:43

GIORNATA DEL MARE E DELLA CULTURA MARINA: IL REPARTO OPERATIVO AERONAVALE DELLA GUARDIA DI FINANZA APRE LE PORTE DELLE CASERME AGLI ISTITUTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE DI TUTTA LA PUGLIA

Sezione Aerea Bari
Sezione Aerea Bari

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari in occasione della “giornata del mare e della cultura marina”, istituita con il decreto legislativo 229/2017 e che si celebra l’11 aprile, la Sezione Aerea e la Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari hanno accolto gli alunni dell’Istituto Tecnico Economico “Vitale Giordano” di Bitonto, dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Euclide-Caracciolo” di Bari e dell’’I.I.S.S. “Da Vinci – Majo-rana” di Mola di Bari, accompagnati dai propri professori.

La medesima accoglienza è stata riservata ai numerosi studenti di Brindisi, Manfredonia, Ta-ranto, Gallipoli e Otranto, ospitati dai Finanzieri dei Reparti navali competenti.

Alle scolaresche sono state illustrate le principali attività che il comparto Aeronavale del Corpo svolge quotidianamente attraverso il costante presidio del litorale costiero e delle acque marittime di competenza.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di accrescere nei giovani studenti il concetto di “cultura del mare”, attraverso una serie di incontri nel corso dei quali è stato possibile visitare le strutture operative, i mezzi nonché apprendere i compiti svolti dal Corpo, con un focus sulle funzioni attribuite a partire dal 2017 quale unica Forza di Polizia del Mare.

Le attività si sono concluse presso il Politecnico di Bari ove è intervenuto il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, Generale di Brigata Armando Franza, in qualità di relatore sul tema “La Guardia di Finanza: polizia del mare a tutela delle coste pugliesi”. In tale occasione è stato illustrato l’impegno istituzionale del Corpo in mare con particolare riguardo alla componente aeronavale della Guardia di Finanza.

Il mare, le coste e le attività collegate all’ambiente marino svolgono un ruolo fondamentale per la Puglia che ha un enorme patrimonio, sia in termini ambientali che economici, da proteggere e gestire in maniera efficace, per evitare la distruzione della biodiversità dell’ecosistema marino. Questo patrimonio fa della Puglia un territorio straordinario, con una biodiversità pressoché unica, che i Reparti Aeronavali della Guardia di Finanza quotidianamente proteggono.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Cantine Pliniana

Lunedì 17 giugno si festeggiano i 60 anni della storica Cooperativa di Manduria celebrando la nuova vision aziendale “ N U O V A E R A ”

Un’intera giornata tra convegno, masterclass, approfondimenti e condivisione dei nuovi vini di Cantina Pliniana Manduria …