giovedì 09 Febbraio, 2023 - 10:13:30

“Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, lo spot realizzato dagli studenti dell’IISS Einaudi di Manduria

“Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, lo spot realizzato dagli studenti dell’IISS Einaudi di Manduria

Il 25 Novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e anche l’istituto L. Einaudi di Manduria ha voluto sensibilizzare i propri studenti per riflettere e discutere su questa piaga sociale che, nel 2022, non si riesce ancora a debellare.

Su invito del Dirigente scolastico: Prof.ssa Pierangela Scialpi, è stato realizzato uno spot che ha visto come protagonisti alcuni alunni di una classe quinta. In questo breve filmato si è voluto sottolineare il carattere nocivo di alcune relazioni amorose, mostrando il finale di una storia d’amore che, inizialmente appare gioiosa e amorevole, ma poi si trasforma in un incubo. Ed è proprio così che numerose donne hanno perso la loro vita, tra le quattro mura della propria abitazione. Lo spot è stato realizzato con il sostegno del professor Alessandro Zizzo.

Il professor Emanuele Franco ha invece curato la seconda parte del video, una vera e propria mostra fotografica in cui gli studenti hanno riflettuto sul tema della “violenza di genere”, racchiudendo le loro riflessioni e le loro emozioni in pochi scatti, disegni e aforismi legati, appunto, alla giornata del “25 novembre”. L’obiettivo dell’istituto Einaudi è quello di educare i propri studenti a non dimenticare e a non ignorare tali disumanità. Ed è proprio dalla scuola che bisogna ripartire, perché i ragazzi rappresentano il futuro di questa società ed è tra i banchi di scuola che occorre iniziare a contrastare piaghe sociali come il femminicidio o la guerra, o lottare per difendere l’ambiente e quindi tutelare il nostro pianeta.

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Oria (BR). Aveva molestato diverse giovani donne con proposte a sfondo sessuale, arrestato

Oria (BR). Aveva molestato diverse giovani donne con proposte a sfondo sessuale, arrestato

I carabinieri della Stazione di Oria hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei …