martedì 18 Giugno, 2024 - 23:32:02

Giornata mondiale contro il cancro infantile, le iniziative di Simba e Agtoe

Il 15 febbraio si celebra in tutto il mondo l’International Childhood Cancer Day (ICCD), la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile. Questo evento globale si svolge per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sui tumori infantili e per esprimere sostegno ai bambini e adolescenti che lottano contro il cancro, nonché ai bambini guariti e alle loro famiglie.

La giornata è stata istituita dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. In tutto il mondo, le associazioni di volontariato promuovono iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e a Taranto, le Associazioni SIMBA ODV e AGTOE celebreranno e ricorderanno questo tema con una serie di attività.

Le Associazioni partecipano all’iniziativa green e solidale “DIAMO RADICI ALLA SPERANZA, PIANTIAMO UN MELOGRANO”. Alle ore 9:00 e alle ore 10:00 nei giardini dell’ICS “Pirandello” e dell’ICS “R. Frascolla”, plesso di Lama, alla presenza dei Dirigenti Scolastici Prof.ssa Antonia Caforio e Prof.ssa Gabriella Falcone, di alcune classi, dei Presidenti e dei volontari delle due Associazioni, si svolgeranno delle piccole cerimonie, nel corso delle quali sarà messo a dimora un albero di melograno.

Il melograno è portatore di tanti simbolismi. Il suo frutto è formato dall’unione di tantissimi piccoli arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nell’alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie e associazioni.

Gli alunni di numerosi istituti scolastici, sollecitati dai dirigenti, dai docenti e dalle famiglie, realizzeranno tanti messaggi d’amore e di speranza con l’hastag #coloriamodoroilNadiaToffa da consegnare ai piccoli pazienti ospedalizzati. Contestualmente, il reparto di Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa” dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto sarà decorato con centinaia di palloncini oro e ai bambini saranno donati succhi di melograno.

La sera del 15, il Castello Aragonese e la Villa di Buffoluto saranno illuminati di oro. Il colore della Giornata è l’oro, un colore prezioso perché i nostri bambini e il loro futuro sono preziosi. Esprimerlo significa riconoscere apertamente la loro forza, il loro coraggio e la loro resilienza.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fabio Tagarelli presidente Taranto25

Taranto 25 nel Comitato Promotore Start Cup Puglia

Nelle prossime settimane una nuova iniziative con 30.000 euro per le start up del territorio …