lunedì 15 Luglio, 2024 - 20:31:26

GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA 2024

Attività didattica scavo simulato Museo archeologico nazionale Taranto 2
Attività didattica scavo simulato Museo archeologico nazionale Taranto 2

Al Museo archeologico nazionale di Taranto dal 14 al 16 giugno attività di scavo simulato per bimbi dai 6 ai 12 anni

Dal 14 al 16 giugno prossimi si rinnova l’appuntamento con le Giornate Europee dell’Archeologia.
A Taranto protagonista delle tre giornate è il MArTA con un programma interamente dedicato ai bambini. Saranno loro infatti gli “Archeologi per un giorno”, impegnati nel Chiostro del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, in un laboratorio che simula alla perfezione uno scavo archeologico e il momento della scoperta dei reperti.

Il 14 e il 15 giugno dalle 16:30 alle 18:00 e il 16 giugno dalle 11:00 alle 12:30, i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, accompagnati da almeno un adulto potranno immergersi nell’atmosfera che contraddistingue la vita degli archeologi e toccheranno con mano quanta passione e quanta cura siano necessarie per portare alla luce e comprendere le tracce della nostra storia e della nostra identità.

Le Giornate dell’archeologia in Europa sono gestite dall’Istituto Nazionale di Ricerca Archeologia Preventiva della Francia (Institut Nazional de Recherches Archéologiquest Préventives) e in Italia sono organizzate dal Ministero della Cultura.

I bambini che in queste giornate verranno al MArTA avranno la possibilità di assaporare il momento della scoperta di un reperto durante lo scavo archeologico diventando guide speciali anche per gli adulti in un vero e proprio viaggio nel tempo alle radici della nostra civiltà.

L’esperienza, dalla durata di circa un’ora e mezza, è riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni (accompagnati da un adulto), fino ad un massimo di 15 partecipanti. L’attività sarà gratuita per i bambini, mentre il costo del biglietto di ingresso al museo per gli accompagnatori sarà di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni.

La prenotazione di tutte le attività (obbligatoria) dovrà essere effettuata al numero 099 4532112 sino ad esaurimento dei posti disponibili, comunicando il proprio nome e cognome, email, telefono e numero di partecipanti.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

0001

Festa Patronale di Maruggio: Celebrazioni il 13 e 14 Luglio

  Festa Patronale a Maruggio: Celebrazioni in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo …