mercoledì 11 Dicembre, 2024 - 4:12:11

Giuseppe Guida Campione del Mondo di Intaglio Thailandese Conquista il Premio dei Giovani Eccellenti a Monopoli. IL VIDEO

giuseppe guida premio gozzo
giuseppe guida premio gozzo

Anche quest’anno il Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli ha celebrato le eccellenze pugliesi che, con passione, dedizione e resilienza, hanno raggiunto importanti traguardi partendo dalla Puglia.

Per la categoria Giovani Eccellenti, il riconoscimento è stato conferito a Giuseppe Guida, 23 anni, già affermato come uno dei migliori giovani talenti mondiali nell’arte dell’intaglio thailandese.

Giuseppe Guida ha dimostrato la sua maestria conquistando due ori e un bronzo al Culinary World Cup di Lussemburgo. La sua abilità artistica è ulteriormente evidenziata dalla creazione dell’installazione artistica più grande d’Europa realizzata con frutta, un’opera che ha incantato e stupito pubblico e critica.

Giuseppe è stato premiato con la seguente motivazione.

Passione e umiltà accompagnano ogni giorno il viaggio di Giuseppe Guida nel mondo del fruit carving, conducendolo verso successi sognati che, con determinazione e molto lavoro, sono diventati realtà e lo hanno reso rappresentante di questa antica arte in Italia”

Il premio per lo Spettacolo è andato ad Antonella Albano, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano. Albano è stata protagonista di numerosi balletti classici e contemporanei, danzando al fianco di ballerini e coreografi di fama mondiale come Roberto Bolle e Alexander Volchkov. La sua carriera brillante ha portato lustro alla danza italiana e ha rappresentato un esempio di dedizione e talento.

Per la categoria Generazione Donna, il premio è stato conferito a Marisa Melpignano, imprenditrice che sin dagli anni ’90 ha creduto e investito nel turismo in Puglia. Melpignano ha trasformato le strutture di famiglia, come Masseria San Domenico e Borgo Egnazia, in simboli internazionali di eccellenza, contribuendo in modo significativo all’economia della regione.

Il riconoscimento per la categoria Informazione è stato assegnato a Giuseppe Brindisi, giornalista di lunga carriera che ha lavorato in tutti i settori della cronaca. Brindisi, volto noto dei principali TG di Mediaset, è oggi al timone di “Zona Bianca”, uno dei programmi di approfondimento giornalistico più noti del panorama televisivo nazionale.

Per la categoria Cultura, il premio è andato ad Antonella Lattanzi, a vent’anni dal suo esordio come scrittrice. Lattanzi è oggi un’autrice affermata e sceneggiatrice per tv e cinema, e quest’anno è stata tra i 12 finalisti del Premio Strega 2024 con il romanzo “Cose che non si raccontano”.

Un riconoscimento molto speciale è stato assegnato dall’amministrazione comunale di Monopoli alla giovane Dory Colavitto, sopravvissuta miracolosamente all’aggressione del suo ex compagno lo scorso novembre. Colavitto è oggi un esempio di coraggio, forza e amore per la vita, e il momento della sua premiazione ha profondamente colpito e commosso il pubblico presente.

Il Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli continua a essere un faro che illumina e celebra le storie di successo e resilienza delle eccellenze pugliesi, portando all’attenzione del pubblico i talenti che, partendo dalla propria terra, raggiungono traguardi di rilievo mondiale.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

giovani violenti

Manduria e la sfida della violenza giovanile: una riflessione collettiva necessaria

Apprendiamo con rammarico una notizia che ha popolato i giornali durante quest’ultimo fine settimana. Tali …