giovedì 15 novembre, 2018 - 11:45:15
Home > Cultura e Eventi > Gli occhi della memoria di Tonino Filomena

Gli occhi della memoria di Tonino Filomena

Il lungo viaggio continua. Dopo Maruggesi nel primo Novecento, 1940-1945 e Paese nostro povero ma bello (Gli anni Cinquanta), sta per arrivare “Gli occhi della memoria – Viaggio sentimentale nella Maruggio degli anni ’60″. Tonino Filomena non finisce di raccontare il nostro ‘900  (sta preparando Maruggio e i suoi «anni di piombo»).

Gli occhi della memoria è un libro composto di 160 pagine e arricchito di quasi 250 fotografie in bianco e nero. Tonino Filomena percorre i mitici anni ’60 della nostra Maruggio sul filo del sentimento e della nostalgia. L’ironia graffiante e anticonformista dell’autore coinvolge inevitabilmente il lettore. Il libro, per la semplicità dello scritto, è di facile lettura per tutti. Ne anticipiamo alcuni brani:

«Vedo alcuni fanciulli, sporchi, scalzi e malnutriti, appollaiati sul sagrato della Chiesa Madre a scambiarsi le consunte “figurine” dei calciatori; altri sono distesi sui gradini a giocare a ‘ppa (soffiano sulle figurine per farle girare l’una sull’altra). Altri ancora, i “grandi”, li vedo giocare a bbattipareti…».

«Vedo l’estate degli anni ’60. L’estate del mio paese è un bicchierone d’orzata, una grattugiata con la spremuta di limone, un’aranciata “fatta in casa” con la cartina. E’ una bevuta d’acqua fresca preparata con le bustine dell’Idrolitina…».

«Vedo la spiaggia “libera” di Campomarino. La vedo libera, cioè gratis. C’è ancora tempo per vedere la nostra spiaggia “occupata” dal catrame, dal petrolio, dal cemento, dalla sporcizia d’ogni genere…».

«Vedo la “Campana”, che non è la campana della chiesa e nemmeno quella del convento o del cimitero. E’ la “campana” del “professore” Lomartire che è diventato sindaco facendo crollare le “Tre Torri” (che non sono le torri costiere)…».

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La scomparsa di un Grande Amico, buon viaggio Giro Melis

Ho appreso poco fa’ della scomparsa improvvisa di una persona a me cara, Girolamo Melis, …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.