Gocce di memoria, l’esilirante episodio della mia infanzia

immagine creata con IA ChatGPT

Nei pochi frammenti che la memoria conserva della mia prima infanzia, emerge un episodio tanto insolito quanto esilarante che mia madre amava raccontare. Ero un bambino irrequieto, sempre in movimento, esploratore delle strade del nostro piccolo paese di Maruggio.

Un giorno, mentre mia madre percorreva le vie del paese da via Regina Elena a via Pisanelli, con me in braccio, notò un improvviso aumento di peso e resistenza. Con fatica, raggiunse la casa dei miei nonni e delle mie zie Antonietta e Cosimina, ma qualcosa sembrava essere cambiato. Le mie mani stringevano con forza qualcosa di insolito.

Con sorpresa e ilarità, mia madre si rese conto che durante il percorso avevo trascinato con me un cosciotto di agnello crudo preso da una macelleria lungo la strada. In quei tempi, la carne veniva esposta all’esterno dei negozi, e la mia infantile curiosità mi aveva portato a fare una strana scelta culinaria. La scena di una madre che arriva a casa con il suo bambino che porta un inusuale bottino di carne cruda è diventata una delle storie più raccontate della nostra famiglia, un ricordo vivace di una piccola avventura che ha lasciato il segno nella mia prima infanzia.

Fernando Filomena

Facebook Comments Box

Di Fernando Filomena

Fernando Filomena
Direttore della testata on-line La Voce di Maruggio web development e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti e pubblicisti dell’ Emilia Romagna. Iscritto all'Associaziaone Stampa Reggiana“G. Bedeschi”. La sua occupazione principale è quella di responsabile di procedure informatiche nel settore giurilavoristico. Ha creato SosPaghe.it, sito privato di informazione sulle novità in materia di lavoro molto apprezzato a livello nazionale dagli addetti ai lavori. Attualmente vive e lavora a Reggio Emilia ma conserva un forte legame con la sua Terra dove torna ogni volta che gli impegni di lavoro glielo consentono, questa testata giornalistica ne è la prova. E’ stato per lunghi anni webmaster della testata on-line La Voce di Manduria fondata insieme a Nazareno Dinoi direttore e giornalista pubblicista dove ancora oggi conserva un grade legame di amicizia.

Controlla anche

Ferragosto: dalle origini antiche alla festa di oggi

Il Ferragosto, celebrato il 15 agosto, è una delle ricorrenze più radicate nella cultura italiana. …