mercoledì 17 Luglio, 2024 - 15:29:32

Grande successo sull’Isola San Pietro per ”A pesca di plastica”

TARANTO – Complice una giornata di sole primaverile, è stato un grandissimo successo “A pesca di plastica”, la giornata ecologica dedicata al nostro mare che quest’anno si è tenuta, per la prima volta, sull’Isola di San Pietro, un autentico paradiso naturalistico.

L’evento ha visto centinaia di tarantini, tantissime le famiglie con i loro bambini, impegnate nel ripulire la spiaggia dell’isola dai rifiuti di plastica portati dal mare; il loro trasferimento è stato garantito dalla motonave Clodia di Kyma Mobilità e da un catamarano della Jonian Dolphin Conservation, mentre è stata Kyma Ambiente ad occuparsi dello smaltimento dei rifiuti raccolti, nonché della distribuzione di guanti e di bustoni per la spazzatura ai partecipanti.

La quinta edizione della manifestazione “A pesca di plastica” è stata organizzata dalla Fipsas Taranto, la Federazione italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea, presidente Vincenzo Balestra, con il supporto del Comando Interregionale Marittimo Sud e del locale Centro Comunicazioni ed Informatica della Marina Militare.

Con l’Amm. Div. Flavio Biaggi, Comandante Comando Interregionale Marittimo Sud della Marina Militare, è intervenuta un’ampia rappresentanza dell’Amministrazione Melucci con l’Assessore all’Ambiente e Qualità della Vita Laura Di Santo, l’Assessore allo Sport e Patrimonio Gianni Azzaro, i Consiglieri comunali Giuseppe Fiusco, Paolo Castronovi, Michele Patano, Bianca Boshnjaku e Stefania Fornaro, nonché il Presidente di Kyma Mobilità, Alfredo Spalluto, e il Presidente di Kyma Ambiente Giampiero Mancarelli.

Nell’occasione è stato annunciato che, dopo questo evento sull’Isola di San Pietro, “A pesca di plastica” si svilupperà con un progetto didattico, in collaborazione con Istituti Scolastici e Amministrazioni Comunali, che prevede prima nelle scuole una serie di incontri di sensibilizzazione sulla problematica delle plastiche in mare, e in seguito un concorso in cui le classi degli istituti partecipanti progetteranno e disegneranno manifesti contro l’inquinamento che saranno proposti alle Amministrazioni Comunali per l’affissione sui nostri litorali.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

sogna ragazzo sogna orzz

Festival Sogna, Ragazzo, Sogna!

  L’associazione Lotus è entusiasta di annunciare il festival Sogna, Ragazzo, Sogna!, un evento speciale …