martedì 21 Settembre, 2021 - 15:41:24

I concerti dei “Yarákä” e “Les Trois Lézards” chiuderanno a Manduria le due giornate “Piazza Coperta – Idee per la rigenerazione”, 15-16 dicembre.

Saranno due concerti a chiudere nel Mercato Coperto di Manduria le due giornate di animazione del 15 e 16 dicembre dal titolo “Piazza Coperta – Idee per la rigenerazione”, realizzate da una rete di associazioni di volontariato. Con inizio ore 20.30, ad ingresso libero, sabato 15 dicembre si esibiranno i “Yarákä” : band nata nel 2015 quando il chitarrista, affascinato dalla varietà culturale brasiliana, decide di riunire una formazione acustica composta da musicisti provenienti da percorsi differenti ma capaci di contribuire a costruire un impasto sonoro particolare. Il progetto propone un percorso radicato nella tradizione afro-brasiliana e sudamericana, un lavoro di ricerca attento ad esaltare la componente multietnica, in particolare quella comune matrice ritmica proveniente dall’ Africa che funge da catalizzatore e permette di spingersi oltre sperimentando contaminazioni audaci con le sonorità mediterranee e del sud italia.

La formazione comprende Virginia Pavone (Voice Percussions), Marco La Corte (Flute Voice Percussions), Gianni Sciambarruto (Guitar Berimbau), Mirko Sciambarruto (Cello), Antonio Oliveti (Ethnic Percussions). Domenica 16 dicembre, sempre alle 20.30, sarà la volta dei “Les Trois Lézards”. La “Tadjiguinie” è il paese della Tarantella-Gitano-Guinguette, ipoetico stato inventato dai Troublamours alla fine dello scorso secolo. Con il trio Les trois lézards, Emmanuel (fisarmonicista dei Troublamours) ha voluto dare una nuova vita alle sue musiche , accompagnato da Giovanni Chirico al Sax e Roberto Chiga al tamburello. Un viaggio acustico tra Francia, Italia e Balcani… Bienvenus en Tadjiguinie! Con “Piazza Coperta – Idee per la rigenerazione” ritorna a vivere il Mercato Coperto di Manduria: due giorni di attività, laboratori, concerti e degustazioni.

Un progetto supportato dal programma “Idee in rete” del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto con finalità di promozione del volontariato.

Ulteriori info sulla due-giorni: www.popularia.it – 339.7893331 – 320.3844429.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Maruggio – Selezione per il per conferimento di incarichi di rilevatore per il Censimento Permanente della Popolazione (ISTAT) 2021

È indetta pubblica una selezione per la predisposizione di una graduatoria da cui attingere collaboratori …