giovedì 26 Novembre, 2020 - 7:43:08

“Iaco” di Alessandro Zizzo in anteprima ieri giovedì 15 la prima al Teatro Tatà di Taranto –  IL FILM

Ci sono degli eroi che continuano a vivere nei nostri ricordi: uno di questi è sicuramente Erasmo Iacovone. Calciatore di indubbie qualità tecniche, ricopriva il ruolo di attaccante, e di straordinaria umanità, Iacovone divenne il simbolo della squadra ionica e dell’intera città. Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 1978 a soli 25 anni a causa di un incidente stradale, lo stadio tarantino venne ribattezzato Iacovone.

Alla figura del portabandiera del Taranto calcio è dedicato “IACO” di Alessandro Zizzo, il primo dei nove episodi della webserie “Past Forward”, realizzati da altrettanti registi pugliesi e prodotti da Apulia Film Commission.

Il film è stato proiettato in esclusiva, ieri giovedì 15 alle 20.30 (ingresso libero), al teatro Tata’ di Taranto alla presenza del regista Alessandro Zizzo e del cast: Angelo Argentina (nel ruolo di Iacovone), Cosimo Cinieri, Fabio Ferrara (per la prima volta sullo schermo), Paolo Lippolis, Giorgio Consoli, Piero Buzzacchino e Mara Spinelli.

Alla visione, inoltre, sono stati presenti il presidente di Apulia Film Commission, Maurizio Sciarra, e la squadra del Taranto calcio al gran completo con in testa l’allenatore Fabio Prosperi.

Questo slideshow richiede JavaScript.



Past Forward” è una webserie di 9 episodi sull’identità di una terra viva, crocevia di storie senza tempo che dal passato attraversano il presente per diventare futuro. La Puglia, luogo di incontri e mancanze, derive e approdi, società di uomini e donne in evoluzione lungo tracce, storie e culture.

Un flusso di coscienza attraverso 90 anni di storie, un viaggio dal passato nel futuro, dal 1970 al 2050, in 9 opere, 1 per decennio. Un puzzle di riflessioni attraverso miti del passato, sogni del presente e incubi sul futuro. Un esperimento di libertà espressiva e creativa assoluta, che attraverso stili, linguaggi e punti di vista radicalmente differenti mostra una sintesi tra passato, presente e futuro della Puglia, del Meridione e, quindi, dell’Italia tutta.

“Past Forward” è un progetto finanziato a valere su risorse dell’Accordo di Programma Quadro Rafforzato “Beni ed Attività culturali” – Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007/2013, coerenti PO FESR 2007/2013.

 

Alessandro Zizzo, classe 1979, è un regista pugliese originario di Francavilla Fontana. In questa intervista racconta di IACO, il corto sul calciatore tarantino Erasmo Iacovone e esplicita il suo punto di vista a proposito della sua produzione filmica.

La passione per il cinema nasce all’età di 11 anni dopo la visione del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Tornatore. ha maturato la passione per la scrittura e dopo aver seguito la facoltà di Lettere a Roma, dopo si è  iscritto a Scuola di Cinema. La facoltà di lettere con la quale ha concluso il percorso con una tesi in Linguistica, è stata fondamentale per quanto riguarda il cinema. Ha dato esami di storia del cinema e storia del teatro.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Bollettino epidemiologico Regione Puglia del 19 novembre 2020

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.