sabato 20 Luglio, 2024 - 6:38:56

Il Comune di Maruggio e Agci pesca insieme nella difesa del mare: presentazione dell’Isola Ecologica Blu

Agci Pesca Taranto in perfetta sintonia con le scelte dell’amministrazione comunale di Maruggio. Lo dimostra la presentazione dell’Isola Ecologica Blu tenuta sabato a Campomarino. L’isola ecologica sarà punto di riferimento e luogo dove conferire i rifiuti che i pescatori, durante la loro attività, troveranno in mare.

Si tratta del progetto che rientra nella misura 1.40 Feamp Puglia (contributo della pesca professionale alla protezione dell’ambiente e della biodiversità) e che è stato colto al volo da Agci, e questi sono gli effetti della legge “Salvamare” che consente di ridurre la presenza, ormai insostenibile, di rifiuti nei nostri mari.

E’ dunque nel pieno la fase operativa, quella che vede i pescatori protagonisti di una maxioperazione di pulizia. Il punto di partenza è la consapevolezza della serietà della questione e della gravità del problema: la plastica in particolare purtroppo rimane in acqua per secoli, per poi trasformarsi in microplastiche ed essere ingerita da pesci e molluschi per finire poi nella nostra alimentazione. Alcuni ricercatori prevedono che, entro il 2030, il rapporto tra quantitativo di plastica e pesce sarà di uno a tre: una tonnellata di plastica ogni tre tonnellate di pesce. I pescatori lo sanno e intendono contribuire più possibile ad alleggerire il carico.

L’iniziativa coinvolge 420 imbarcazioni in 20 porti pugliesi: Taranto è la seconda marineria per numero di imbarcazioni partecipanti (92) dopo quella di Manfredonia.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

foto accordo

Maruggio, cinema gratis per i giovani residenti

I giovani tra i 16 e i 19 anni, compiuti entro il 31 dicembre 2023, potranno fino al 31 marzo 2024 andare al cinema gratis mostrando semplicemente la propria carta di identità.