martedì 11 Maggio, 2021 - 7:01:11

Il porto: un colosso a Maruggio

La  Voce Maruggese
Immagini tratti dal libro di Tonino Filomena “Nel Ventre della Balena Bianca”

«Il porto: un colosso a Maruggio», così La Voce Maruggese, che non è La Voce di cultura e politica fondata nel 1908 da Giuseppe Prezzolini e Giovanni Papini, ma molto più semplicemente è l’organo culturale della biblioteca parrocchiale del paese nostro, fra qualche anno (1978) titolerà l’arrivo della più discussa opera pubblica mai realizzata a Maruggio.I leader politici locali rilasceranno dichiarazioni poco persuasive. (…)

L’articolo di fondo, firmato con una P. (sta per Pierino, Pesare o Parroco?), apre con la presentazione del periodico: «Non abbiamo la pretesa che il nostro giornale diventi un “grande giornale”, con “grandi tirature”,
con “grandi servizi” e “grandi firme”… Sarà il nostro giornale, della nostra Comunità, per il nostro paese e perché no?, anche a bene degli altri.Quanti problemi, quante difficoltà ha superato nel passato la Terra di
Maruggio, cosi come anticamente era denominato il paese, e quanti problemi attualmente e in avvenire la nostra Comunità dovrà affrontare e risolvere per essere all’altezza dei tempi, in un continuo progresso culturale, sociale e morale…».
La Voce è diretta dal nostro parroco. La redazione è composta da quattro vivaci studenti: i due anzidetti Gianfranco e Alberto, Piergiovanni Lupo (futuro avvocato), Gianpiero Massafra (futuro farmacista) e da un rompipalle “capo redattore” che sono io (Dott. in cerca di prima occupazione). Tutti al servizio di Don Pierino il Pesare che “pesa” gli articoli.
Don Pierino è il censore di noi chierichetti-provetti-giornalisti allo sbaraglio.
Dal contenuto di alcuni brani e dalle dichiarazioni rese dai leader dei partiti politici emergono i primi segnali di preoccupazione per il nostro paese. La storia darà ragione a quei giovani figli della Balena Bianca che avvertirono «odor di mafia».

(Brani e immagini tratti dal libro di Tonino Filomena “Nel Ventre della Balena Bianca”)

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Tre auto in fiamme la scorsa notte a Torricella. Indagano i carabinieri

Tre auto in fiamme la scorsa notte a Torricella. Indagano i carabinieri

Tre auto incediate la scorsa notte nella vicina Torricella. L’allarme è scattato poco dopo l’una …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.