TARANTO – Cambio della guardia per la gestione dell’Ilva. Piero Gnudi sarà nominato dal governo nuovo commissario straordinario del siderurgico al posto di Enrico Bondi per il quale è scaduto il mandato. Lo ha riferito il premier Matteo Renzi durante il Consiglio dei ministri.
Chi è Piero Gnudi da Wikipedia
Piero Gnudi (Bologna, 17 maggio 1938) è un dirigente d’azienda italiano, ex-presidente della società Enel. Fino al 28 aprile 2013, ha ricoperto le carica di ministro per il turismo, per lo Sport (dal 16 novembre 2011) e per gli affari regionali (dal 25 novembre 2011) del Governo Monti.
Biografia
Laureato in economia e commercio nel 1962 presso l’Università di Bologna, è titolare di uno studio commercialista con sede a Bologna. È stato nei consigli di amministrazione o nei collegi sindacali di Stet, Eni, Enichem, Credito Italiano.
Nel 1995 è stato nominato consigliere economico del Ministro dell’Industria. Dal 1994 ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’IRI, ricoprendovi l’incarico di sovrintendere alle privatizzazioni nel 1997, presidente ed amministratore delegato nel 1999 e presidente del comitato dei liquidatori nel 2002.
Membro del direttivo di Confindustria, della giunta direttiva di Assonime, del comitato esecutivo dell’Aspen Institute, consigliere di amministrazione di Unicredito Italiano.
È stato presidente del consiglio di amministrazione dell’Enel dal maggio 2002 all’aprile 2011.
Ministro per il Turismo e lo sport
Il 16 novembre 2011 viene nominato Ministro senza portafoglio per il Turismo e per lo Sport del governo Monti. Dal 25 novembre 2011 ha anche la delega al Dipartimento per gli Affari Regionali.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!