martedì 17 Settembre, 2019 - 2:40:40
Home > Cultura e Eventi > Il Libro > In libreria un nuovo lavoro editoriale di Pierfranco Bruni: La leggenda nera – L’Inquisizione tra storia e cinema

In libreria un nuovo lavoro editoriale di Pierfranco Bruni: La leggenda nera – L’Inquisizione tra storia e cinema

Il volume di Pierfranco Bruni nasce dalle elaborazioni e riflessioni sollecitate dal bisogno di dipanare il filo della storia disegnato con il convegno internazionale di studi, intitolato L’Inquisizione romana e i suoi Archivi, tenuto a Roma nel 2018.
Un affascinante affresco che ricostruisce la storia, i miti e gli antimiti dell’Inquisizione nell’immaginario cinematografico. Una riflessione intrepida sulla divaricazione tra discorso storico e narrazione per immagini che racconta di come la “leggenda nera” sia entrata a far parte della filmografia attraverso cliché tenebrosi e violenti, popolati da inquisitori, eretici, streghe, infedeli e i dissidenti. Un libro che lascia storditi, con lo sguardo meravigliato di chi scopre la commistione tra reale e immaginato, tra verità e stereotipi, tra fatti e fiction.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Taranto, falso allarme bomba presso la raffineria Eni. Denunciato in stato di libertà un operaio di 41 anni

Oggi, 11 settembre 2019, alle ore 17.00 circa, al termine di immediate indagini, personale del …