domenica 25 Ottobre, 2020 - 1:25:31

In occasione della candidatura al Nobel della Letteratura Pierfranco Bruni tradotto anche in Svezia

svezia pierfranco2

Nell’ambito delle iniziative successive alla candidatura al Premio Nobel della Letteratura che vede tra i protagonisti Pierfranco Bruni è prevista la traduzione di un’antologia poetica, che lega gli anni dei suoi primi scritti editi risalenti al 1974 – sino al 2014, anche in Svezia.

Un quarantennio nel quale Pierfranco Bruni ha pubblicato, oltre a romanzi e saggi, diversi testi di poesia con una sintesi antologica nel 2004 dal titolo “Fuoco di lune”.
L’antologica svedese delle poesie di Pierfranco Bruni ha come linea conduttrice l’amore, l’eros, la sensualità, il tempo. Una originale percorso lirico che ha come riferimento la tradizione ermetica, in un a visione di poesia articolata tra la cultura orientale e i modelli del Novecento europeo e soprattutto francese e spagnola.
Il titolo in lingua svedese suona con questa immagine: “Danzandomi med ord vinden mina poster”, ovvero: “Danzandomi con le parole nel vento delle mie voci”.
Sono poesie che hanno arricchito il tessuto letterario di un poeta che ha posto al centro della parola l’estetica del linguaggio e la parola stessa come estetica.
Un ulteriore riconoscimento che pone Pierfranco Bruni al centro del dibattito letterario di un Novecento aperto completamente al nuovo secolo.
Pierfranco Bruni, nella sua maturità, ha sviluppato, anche nel cammino poetico, una progettualità ben definita tra un emozionante tocco onirico e la necessità della cifra lirica.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Avetrana, firmato il Patto per la sicurezza urbana

Il Comune partecipa al bando ministeriale per realizzare un impianto di videosorveglianza Prevenzione alle forme …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.