Maruggio 11.08.2025 – Ieri un incendio ha devastato diversi ettari di macchia mediterranea e pini nel bosco Sferracavalli a Maruggio, nel Tarantino. Le fiamme si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni, ma l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e di un canadair decollato da Lamezia Terme ha evitato danni maggiori. Nonostante questo, i danni al patrimonio naturalistico sono ingenti.
Il Sindaco Alfredo Longo su Facebook ha dichiarato:
«Dopo ore di lavoro incessante, l’incendio è domato ma decine di ettari sono andati in fumo. Un grazie di cuore agli uomini ed alle donne che oggi hanno gestito magistralmente questa terribile situazione: i vigili del fuoco, i piloti dei Canadair, il personale dell’ARIF e tutte le forze di polizia e di protezione civile presenti oggi.
Ho ancora l’odore acre del fumo sui vestiti ed ogni volta che penso a coloro che fanno questo lavoro mi convinco sempre di più che ci sono mestieri che non puoi fare per lo stipendio (una miseria) ma per l’innata voglia di aiutare il prossimo e difendere ciò che madre natura ci ha incautamente messo a disposizione ❤️
Ancora GRAZIE A TUTTI VOI.»
L’associazione Azzurro Ionio, guidata da Francesco di Lauro, ha annunciato una ricompensa di 5.000 euro a chi fornirà informazioni utili a individuare il responsabile dell’incendio. L’associazione garantisce l’anonimato, a condizione che le informazioni siano chiare e precise. Finora non sono arrivate segnalazioni, ma è pronta la denuncia.