mercoledì , 13 Agosto 2025

“Incendio Devastante a Sferracavalli: Decine di Ettari in Fumo, Ricompensa di 5.000 Euro per Chi Aiuterà a Individuare i Responsabili

Maruggio 11.08.2025 – Ieri un incendio ha devastato diversi ettari di macchia mediterranea e pini nel bosco Sferracavalli a Maruggio, nel Tarantino. Le fiamme si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni, ma l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e di un canadair decollato da Lamezia Terme ha evitato danni maggiori. Nonostante questo, i danni al patrimonio naturalistico sono ingenti.

Il Sindaco Alfredo Longo su Facebook ha dichiarato:
«Dopo ore di lavoro incessante, l’incendio è domato ma decine di ettari sono andati in fumo. Un grazie di cuore agli uomini ed alle donne che oggi hanno gestito magistralmente questa terribile situazione: i vigili del fuoco, i piloti dei Canadair, il personale dell’ARIF e tutte le forze di polizia e di protezione civile presenti oggi.
Ho ancora l’odore acre del fumo sui vestiti ed ogni volta che penso a coloro che fanno questo lavoro mi convinco sempre di più che ci sono mestieri che non puoi fare per lo stipendio (una miseria) ma per l’innata voglia di aiutare il prossimo e difendere ciò che madre natura ci ha incautamente messo a disposizione ❤️
Ancora GRAZIE A TUTTI VOI.»

L’associazione Azzurro Ionio, guidata da Francesco di Lauro, ha annunciato una ricompensa di 5.000 euro a chi fornirà informazioni utili a individuare il responsabile dell’incendio. L’associazione garantisce l’anonimato, a condizione che le informazioni siano chiare e precise. Finora non sono arrivate segnalazioni, ma è pronta la denuncia.

Facebook Comments Box

Di Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

La Polizia di Stato al fianco dei cittadini in viaggio

Nell’ambito della grande mobilità estiva, che vede milioni di italiani muoversi su tutto il territorio …