martedì 15 Giugno, 2021 - 12:14:06

Incontro con l’onorevole Gero Grassi, giovedì 13 maggio per ricordare Aldo Moro

Gero Grassi, giovedì 13 maggio per ricordare Aldo MoroGiovedì 13 maggio alle ore 18.00 presso la Biblioteca “Marco Gatti” di Manduria si è tenuto l’incontro con l’onorevole Gero Grassi già Deputato della XV, XVI e XVII legislatura nonché Deputato proponente la legge istitutiva della II Commissione d’inchiesta sul rapimento e l’uccisione di Aldo Moro.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Manduria, nella persona del Prof. Vito Andrea Mariggiò, nata nell’ambito del Progetto “Aldo Moro: la Storia d’Italia dalla Costituente ad oggi” a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, vede la collaborazione dell’Associazione FNISM -sezione di Manduria- e della rete “Educarci per educare”.

Dopo la presentazione della professoressa Mariapia Fusco, docente di Lettere e referente della Federazione Nazionale Insegnanti, ha reso i saluti il Sindaco Dott. Gregorio Pecoraro che ha accolto l’onorevole Gero Grassi ricordando che già nel 2008 era stato ospite della Città di Manduria per partecipare all’inaugurazione del monumento ad Aldo Moro presso la Villa Comunale ove, per altro, il 9 maggio scorso è stata deposta una corona d’alloro in onore delle vittime di Via Fani. Il Sindaco ha quindi considerato la figura di Aldo Moro partendo dalla nascita della Costituzione sino al triste ricordo degli anni di piombo.

L’onorevole Grassi ha tenuto la sua relazione sulla base dei fatti e delle verità emerse nei lavori della II Commissione d’Inchiesta Moro di cui ne è stato membro e la cui relazione fu approvata all’unanimità -con una sola astensione- dalla Camera Dei Deputati il 13 dicembre 2017.

Hanno partecipato docenti e alunni delle Scuole secondarie di I e di II grado del territorio, i quali si sono mostrati interessati inviando, talvolta, commenti e domande nella chat della pagina fb del Sindaco ove è stato trasmesso l’evento.

Gero Grassi, giornalista e scrittore oltre che funzionario presso l’Ufficio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, è autore del volume “Aldo Moro: la verità negata”, pubblicato dal Consiglio Regionale della Puglia con l’intento di palesare la vera verità, soppiantata da una “verità dicibile” per troppo tempo raccontata agli Italiani.

Con l’augurio di poter ritornare nella Città di Manduria quando ormai il coronavirus sarà solo un triste ricordo, l’onorevole Gero Grassi ha espresso la sua gratitudine alla Professoressa Mariapia Fusco, al Vicesindaco Vito Andrea Mariggiò e al Sindaco Gregorio Pecoraro, non solo per l’ospitalità ricevuta, ma anche e soprattutto per aver voluto ricordare Aldo Moro.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

DOMANI il Comitato 12 giugno inaugura due monumenti a Fragagnano e San Marzano con la “Giornata della Memoria… per non dimenticare mai”

DOMANI il Comitato 12 giugno inaugura due monumenti a Fragagnano e San Marzano con la “Giornata della Memoria… per non dimenticare mai”

A Fragagnano la Viceministra alle Infrastrutture Teresa Bellanova e a San Marzano Don Luigi Ciotti …