giovedì 02 Dicembre, 2021 - 4:37:16

Intesa tra scuola e sanità. ASL degli studenti del Liceo “De Sanctis Galilei” in Consultorio

“Il consultorio familiare: dalla teoria alla pratica” è l’unità tematica di un’interessante e innovativa iniziativa di Alternanza scuola-lavoro riservata agli studenti di Manduria, a seguito della stipula di una convenzione tra il direttore dell’U.O.D Formazione dell’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Taranto, dott. Donato Salfi, e il Dirigente del Liceo “De Santis Galilei” di Manduria, prof.ssa Maria Maddalena Dimaglie.

Sotto la guida della dott.ssa Genoveffa De Quarto, dirigente della struttura U.O. Consultoriale Distretto Unico di Taranto e tutor aziendale, agli allievi è offerta, pertanto, un’opportunità formativa di 30 ore complessive, sviluppata sia sul piano teorico, grazie allo studio dei concetti di legislazione nazionale e regionale, dei compiti istituzionali, degli ambiti di intervento, sia sul piano pratico, attraverso la promozione di attività di progettazione di interventi, di accoglienza utenti, di somministrazione di questionari di gradimento, di analisi e valutazione qualitativa di dati, con la partecipazioni a specifiche azioni formative, le interviste alle donne in attesa dell’esame del pap test, quali il massaggio infantile, i corsi accompagnamento nascita ed i gruppi-adozione.

Notevolmente positivo finora è stato il riscontro dei ragazzi liceali che hanno avuto la possibilità di vivere in prima persona la realtà della Sanità locale e, in particolare, di conoscere il supporto che il Consultorio offre alle donne a scopo preventivo, per la diagnostica di eventuali patologie, oppure durante le diverse fasi della gravidanza. Questa esperienza per il Liceo manduriano non può non rappresentare che un ulteriore intervento di sviluppo socio-culturale che va a smontare il sistema rigido della scuola attuale, consentendo agli studenti di conoscere e sperimentare la cultura del lavoro, acquisire nuove esperienze umane, verificare le competenze apprese in classe, orientarsi in vista delle scelte future.

Ferretti Silvia, Sammarco Valentina

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Picchia e molesta la compagna. I carabinieri arrestano un 21enne siciliano

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Taranto hanno arrestato, per maltrattamenti in …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.