sabato 25 Maggio, 2024 - 15:43:29

Io lavoro in Puglia: in Camera di commercio di Taranto gli studenti degli alberghieri hanno incontrato le imprese della ristorazione

Chiarelli: “Obiettivo: far restare i giovani sul territorio. Grazie alle imprese che hanno partecipato”

Si è svolto nella Cittadella delle imprese di Taranto – e in contemporanea in tutte le Camere di commercio pugliesi – l’evento “Io lavoro in Puglia – Talent Day”, ideato da Unioncamere Puglia, realizzato sui territori dagli Enti camerali, in collaborazione con Alberghieri di Puglia ed EEN – Enterprise Europe Network.

L’iniziativa è finalizzata all’incontro tra studenti e studentesse del V anno degli Istituti alberghieri della provincia con le imprese della ristorazione, per l’orientamento al lavoro e l’eventuale valutazione di opportunità di impiego. Tre le scuole presenti: “Mediterraneo” di Pulsano, “Morante” di Crispiano, “Perrone” di Castellaneta; oltre 60 i giovani presenti che hanno incontrato le aziende della provincia e scambiato con loro la propria esperienza.

Nelle diverse room dedicate, inoltre, i giovani hanno potuto seguire specifici workshop per imparare a redigere un curriculum vitae, avendo anche la possibilità di registrare un video curriculum; orientarsi sul programma Erasmus + presentato da Mino Vicenti di Link; ottenere informazioni dall’ITS Turismo e cogliere l’opportunità della formazione post diploma.

“È fondamentale che l’azione di orientamento delle Camere di commercio si arricchisca di momenti come questo, nei quali gli studenti possono incontrare direttamente le imprese – che ringrazio per l’enorme disponibilità in un periodo così intenso di attività – e testare le proprie capacità. Ci sono giovani molto consapevoli sul nostro territorio e l’obiettivo che ci poniamo è farli restare – ha commentato il Commissario Straordinario, on. Gianfranco Chiarelli.

“Una giornata unica, un format che abbiamo sperimentato e che speriamo di replicare con un numero crescente di aziende e studenti partecipanti – ha detto il Segretario generale Claudia Sanesi che, assistita dall’Ufficio Orientamento della Camera di commercio, ha aperto la mattinata, dopo gli interventi, in collegamento rispettivamente da Bari e da Brindisi, dell’Assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo e del Coordinatore ANPAL Servizi, Angelo Silvestri.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Foto 2 side

Oasi di ripopolamento dei cavallucci marini: Due chilometri di reti sequestrate

A seguito del recente rilascio nel secondo seno del Mar Piccolo di circa 160 esemplari …