giovedì 22 Agosto, 2019 - 15:17:53
Home > Attualità > La Crociera Translatlantica e del Decennale “la più gigantesca impresa della Storia dell’Aeronautica”

La Crociera Translatlantica e del Decennale “la più gigantesca impresa della Storia dell’Aeronautica”

Il 17 dicembre del 1930 ha inizio quella che il Maresciallo dell’Aria Italo Balbo, Ministro dell’Aeronautica, definiva un “balzo atlantico in massa”.
La formazione di 14 idrovolanti S.55TA, suddivisa in quattro squadriglie (Nera, Rossa, Bianca, Verde), parte da Orbetello e raggiunge, dopo varie peripezie e un grave incidente mortale, la città di Rio de Janeiro il 15 gennaio del 1931.
Il governo brasiliano, colpito dalle prestazioni dei velivoli S.55, li acquista in blocco pagandoli con 50.000 sacchi di caffè.

Il successo ottenuto dalla prima Crociera Transatlantica spinge Italo Balbo ad organizzare una nuova impresa che avrebbe portato le ali italiane nel Nord America.
La mattina del 1° luglio del 1933, ventiquattro S.55X, versione potenziata degli S.55, partono da Orbetello diretti ad Amsterdam, prima tappa del volo. Il 15 luglio, accolti da una popolazione festante, gli aviatori italiani ammarano sul lago Michigan per poi trasferirsi, dopo tre giorni di sosta, a New York.
Il 25 luglio inizia il viaggio di ritorno che si conclude a Roma il giorno 12 agosto mettendo fine a quella che il Times definiva “la più gigantesca impresa della Storia dell’Aeronautica”.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Quando la libertà è uccisa. Epitaffio sulla morte della democrazia di Pd, 5 Stelle e Vaticano Va in scena nuovamente il Catto – Comunismo

  Già, poteva mancare? Anche Bergoglio contro Salvini. Ma questo lo si sapeva da sempre. …