mercoledì 17 Agosto, 2022 - 9:29:12

“La donna di Maruggio, ieri e oggi”. Un racconto per immagini destinato ai ragazzi della Scuola “Del Bene” di Maruggio (Ta)

donne di maruggioSi svolgerà Sabato 5 Marzo l’approfondimento didattico “La donna di Maruggio, ieri e oggi – Una storia per immagini (1900-2000)” destinato alle Terze Classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Tommaso del Bene” di Maruggio (Ta), incentrato sul percorso di emancipazione della Donna attraverso la lettura di immagini e il racconto di testimonianze.

In occasione della Festa dell’8 Marzo – la cui origine risale al 1908, quando un gruppo di operaie di una industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare – in collaborazione con il Sindacato Libero Scrittori Italiani, l’A.P.S. “Play your Place” intende rendere omaggio alle Donne del nostro paese che sono state protagoniste di un vissuto quotidiano indelebile, offrendo ai docenti e ai loro alunni lo spunto alla conoscenza e all’analisi del tema relativo al ruolo della Donna nella nostra Comunità.

La serie di immagini e foto d’epoca saranno commentate dallo storico e scrittore locale Tonino Filomena, il quale racconterà il vissuto delle nostre Donne lungo un secolo di vita, accompagnato dalla prof.ssa Grazia Marisa Saracino, da sempre impegnata – a Maruggio e nelle diverse sedi nelle quali ha operato – nella promozione e valorizzazione del ruolo della Donna in ogni aspetto della vita pubblica.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La poesia o la prosa, possono ancora sopravvivere nell’universo delle comunicazioni di massa

La poesia o la prosa, possono ancora sopravvivere nell’universo delle comunicazioni di massa

In seguito al notevole successo della presentazione del libro “La bellezza dell’attimo” (Maruggio, 9 agosto …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.