mercoledì 20 Ottobre, 2021 - 6:21:12

La lastra con 10 “P” a Barbarano: un luogo sacro e un consiglio prezioso

img_archivio12032014182422Una targa con dieci “P” incise per dare, a chi passava di lì, un consiglio ben preciso. Si tratta di un luogo particolare, che non tutti conoscono: il Santuario di Santa Maria di Leuca del Belvedere a Barbarano del Capo.
Conosciuto anche come “Leuca Piccola”, oltre ad essere un luogo di preghiera, rappresentava una tappa importante per i pellegrini che si recavano a Santa Maria di Leuca. Fu costruito alla fine del ‘600 ed è dotato di sotterranei, appositamente scavati, che davano riposo e ristoro a pellegrini e cavalli.
Adiacenti al santuario ci sono le mangiatoie, i resti del frantoio, il grande arco che introduceva nel campo dove si teneva la fiera, le rimesse per il ricovero dei cavalli e i ruderi della locanda sul cui prospetto è visibile la lastra di pietra con incise le dieci “P”. Il loro significato è: “parole poco pensate portano pena perciò prima pensare poi parlare”. L’attuale lastra è stata posta nel 1999 e sostituisce l’originaria rubata.

Fonte: http://m.leccesette.it/

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ordine degli Avvocati di Taranto: Fedele Moretti lascia il posto di consigliere e la carica di Presidente

È prevista nella mattinata di oggi la sottoscrizione, da parte dell’avv. Fedele Moretti e delle …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.