venerdì 23 Aprile, 2021 - 1:03:00

“La luna sopra di noi– Aldo Moro tra poesia e verità”. L’ultimo lavoro librario di Mariapia Fusco

“La luna sopra di noi– Aldo Moro tra poesia e verità”. L'ultimo lavoro librario di Mariapia Fusco

Leggere questo romanzo è stato come fare un viaggio nell’ “Universo della Vita”.

Il titolo scelto dall’autrice, Prof.ssa Mariapia Fusco – mia compagna di scuola elementare prima e collega poi – “La luna sopra di noi”, ci preannuncia una esplorazione introspettiva della protagonista del romanzo: Lara. Ella, nell’inedita e tragica esperienza del lockdown globale, ha il tempo di fermarsi e, voltandosi indietro, analizzare il turbinio dei propri pensieri, vecchie passioni e speranze future.

Il romanzo, pubblicato dal Consiglio Regionale della Puglia, è ambientato, giustappunto, in Puglia ed in particolare in un piccolissimo comune salentino, la nostra Maruggio – dove entrambe abbiamo i natali – è un indistricabile intreccio tra verità storica e fantasia narrativa, magistralmente narrato dall’autrice, la quale, attraverso il suo racconto, esorcizza le sofferenze della società colpita dalla terribile epidemia che ha devastato e sta devastando tante famiglie.

La bellezza de “La luna sopra di noi” raggiunge il suo culmine quando Lara, ricercando il senso di una realtà inaccettabile, grazie ad un incontro inaspettato, avrà l’opportunità di avvicinarsi all’esperienza umana di Aldo Moro scoprendone l’attualità e la potenza del pensiero. Tutto ciò, in un periodo di equilibri saltati, rappresenta tuttora un’ancora di salvezza.

In queste festività, vissute in maniera del tutto anomala, la lettura di questo romanzo, così fortemente radicato nella propria terra, mi ha permesso di poter “vivere” le festività natalizie secondo il consueto folclore tipico di Maruggio.

Per la sua forza evocativa della memoria della nostra comunità, ed anche perché si legge tutto d’un fiato, ne consiglio la lettura a tutti coloro che desiderano immergersi con un pizzico di fantasia in un “rendez-vous” di ricordi e considerazioni capaci di coccolare il lettore come una carezza.

Silvia Prontera

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Da Guinnes di primati. Assenteista per oltre 15 anni. Intascava regolarmente lo stipendio senza aver mai lavorato

Da Guinnes di primati. Assenteista per oltre 15 anni. Intascava regolarmente lo stipendio senza aver mai lavorato

Indagato dipendente ospedale Catanzaro e suoi superiori CATANZARO, 20 APR – Pur percependo lo stipendio …