giovedì 13 Dic, 2018 - 5:29:54
Home > Rubriche > Come Eravamo > La Passione a Maruggio anno 1971

La Passione a Maruggio anno 1971

Maruggio, 1971. Sono trascorsi 47 anni, quasi mezzo secolo. E’ domenica delle Palme. Il mio padrino di cresima, Sandrino Maggi, spinto dall’amore che nutre per la Passione di Cristo, incontra un vivace gruppo di giovani che amano il teatro e propone loro di realizzare la “Tragedia”. E’ dal lontano 1961 che la Passione vivente non si fa “viva” nel nostro paesello. I “ragazzi” dell’eterna La Filodrammatica Maruggese accettano e decidono di “fare” la Tragedia nella chiesa dell’ex convento (in fase di restauro). La prima serata è prevista – appunto – per il 4 aprile, domenica delle Palme.
Gli attori e le comparse, sotto la regia di Tonino Marseglia, sono: Gesù (Ettore Riezzo), la Madonna (Anna Maria Chimienti), San Pietro (Vittorio Devangelio), San Giovanni (Salvatore Chimienti), Giuda (Giovanni Magliola), la Maddalena (Liliana Bandelli), Ponzio Pilato (Carlo Maggi), Caifas (Peppino Riezzo), Gioiada (Mimino Summa), Ananìa (Nicola Pastorelli), Joram (Gregorio Solazzo), Matan (Salvatore Sammarco), Nicodemo (Cataldino Saracino), San Giuseppe (Vittorio Favale), il centurione (Diego Lanzo), Longino (Agostino Caraccio), Fusca (Maria Fontana Palummieri), l’adultera (Fontana Palummieri), il paggio (Fabio Marsella), l’angelo (Edy Maggi). Il “nostro” Sandrino Maggi è felice. Non lo sarà per molto, purtroppo. Non vedrà più momenti di gioia come questi. Ci lascerà due anni dopo all’età di 59 anni. Lo ricorderò sempre con affetto. Nel 1973 ci lasceranno anche Agostino Caraccio (17 anni) e Luca Malagnino (18 anni).
Anche questa è storia. La storia della nostra amata Maruggio.
(In questa foto, tratta dal libro “Nel ventre della Balena Bianca”, si riconoscono da sx: Salvatore Chimienti, Liliana Bandelli, Ettore Riezzo, Lillino Summa de’ la Narda e Agostino Caraccio.)

Tonino Filomena

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Francia: spari nel centro di Strasburgo nei mercatini di Natale, 2 morti accertati e 11 feriti

Spari in un mercato di Natale a Strasburgo, in Francia. Il bilancio provvisorio sale ad …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.