giovedì 26 Novembre, 2020 - 7:03:35

18, 19 e 20 AgostoLa Strada dei Saperi e dei Sapori” – Sagra a Maruggio

manifesto sagra 2016La Strada dei Saperi e dei Sapori”, giunta alla sua 14^ edizione, è pronta ad inondare anche quest’anno le vie del centro storico maruggese con i profumi ed i colori della tradizione.

Il 18, il 19 ed il 20 Agosto i visitatori potranno deliziare il proprio palato con gli avvolgenti sapori della cucina tipica del luogo: torneranno i piacevoli profumi delle orecchiette, la fragranza dei pèzzuri, le dorate forme delle gustose pettole e tutto ciò che appartiene alla gastronomia tipicamente maruggese.
Numerose aziende locali proporranno i propri prodotti enogastronomici: ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta tra vini, olio, formaggi, carni (e non solo).
Le deliziose viuzze del centro storico ospiteranno anche vari artigiani che, con grande maestria e passione, esporranno i propri lavori unici.

I visitatori potranno ammirare anche gli scatti del concorso fotografico che quest’anno è dedicato a “Cortei e processioni tra storia e fede nella cultura brindisina e tarantina”, che riprende il titolo del Servizio Civile Nazionale in corso.

 

1_foto sagra maruggio

“La Strada dei Saperi e dei Sapori” non è “solo” buon cibo, ma anche musica. Ogni serata sarà allietata da vari artisti:
– il 18 Agosto presso il Giardino di Palazzo Caniglia ci sarà il concerto di P40”Sona Cunta e Canta”, che saprà far divertire – ma anche riflettere – il pubblico;

  • il 19 Agosto in Piazza del Popolo si esibirà il gruppo locale “MAD HORNET”, che vale davvero la pena ascoltare;
  • il 20 Agosto il concertone finale dei “CRIFIU”, un gruppo pop rock salentino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Giardino di Palazzo Caniglia sarà la location di due eventi culturali:

  • il 18 Agosto alle ore 21.00 ci sarà la tavola rotonda “Turismo religioso: tra valorizzazione dei beni e sviluppo di comunità”. Interverranno la dottoressa Elena Gentile (Parlamentare europea), il dottor Rocco Lauciello (Presidente UNPLI Puglia), il professore  Cosimo Galasso (Presidente Delegazione UNPLI-Alto Salento), il Sindaco dottor Adolfo Alfredo Longo e l’ingegnere Massimo Quaranta (Presidente Pro Loco Maruggio). Coordinerà l’architetto Aldo Summa (Guida Turistica).

Nel corso della serata avverrà la premiazione dei lavori del concorso fotografico “Cortei e processioni tra storia e fede nella cultura brindisina e tarantina“;
– il 19 Agosto alle ore 21.00 ci sarà la presentazione ufficiale di “Attacco a Maruggio”: il 2 Ottobre 2016, infatti, ci sarà la rievocazione dell’attacco dei Turchi alla Commenda Magistrale.
Interverranno l’ingegnere Massimo Quaranta (Presidente Pro Loco Maruggio), l’avvocato Antonello Marasco (Vice presidente Pro Loco Maruggio), il dottor Tonino Filomena (Scrittore e storico), l’avvocato Giovanni Pomarico (Presidente Pro Loco Oria). Introdurrà il dottor Danilo Chiego (socio Pro Loco Maruggio).

Nel corso della serata avverrà la premiazione dei vincitori del concorso “Balconi fioriti”. Maruggio vi aspetta! Accorrete numerosi e lasciatevi trasportare dai sani piaceri della vita in questa splendida ed accogliente cornice.

La “Strada dei Saperi e dei Sapori” è organizzata dalla “Pro Loco“, con il patrocinio del Comune di Maruggio. Media partner: “La Voce di Maruggio“.

Anna Rita Chiego -“Pro Loco Maruggio”

Scarica la brochure dell’evento:  

Download (PDF, 7.59MB)

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.