sabato 25 Settembre, 2021 - 23:28:41

La Voce di Maruggio aderisce al progetto” Caccia alle radiazioni negli ambienti privati e pubblici”

geigerLa Voce di Maruggio aderisce all’iniziativa promossa de La Voce di Manduria di un acquisto collettivo per la ricerca di radiazioni anomale nei fabbricati e nell’ambiente pubblico e privato dei manduriani. L’idea è questa: acquistare con una colletta pubblica l’apparecchio necessario (contatore Geiger) che sarà messo a disposizione di chiunque ne faccia richiesta per il tempo necessario di misurare i propri ambienti prima di passarlo al richiedente successivo che a sua volta farà la stessa cosa e così via. I dati raccolti, qualunque essi siano, saranno consegnati alle autorità sanitarie e politiche locali. La ricerca non avrà importanza scientifica, ma servirà a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul problema della salubrità dell’aria e dell’ambiente in generale.
Lo strumento in questione è un contatore Geiger GAMMA-SCOUT mod. ON-LINE da mettere a disposizione, quindi, di chiunque abbia necessità di verificare i valori di radioattività in un determinato spazio pubblico o privato. Con questo strumento professionale è possibile infatti verificare eventuali contaminazioni ambientali o domestiche (legno, cibo, acqua, materiali da costruzione…) con estrema precisione nei casi in cui si teme di imbattersi in possibili fonti di radioattività, (anche come una possibilità remota) e ci si vuole tutelare contro questa sostanza invisibile ma inquinante e potenzialmente letale.

Per contribuire all’acquisto di questo strumento con una cifra a scelta a partire da un euro, è sufficiente cliccare sul banner presente nella parte destra del nostro sito e seguire le istruzioni usando il proprio conto Paypal o in alternativa la propria carta di credito. Chi non possiede un account Paypal o una carta di credito, può contattare la nostra redazione che, a fronte della cifra desiderata dal contribuire, provvederà ad effettuare il versamento richiesto.

Chi contribuirà in misura maggiore all’acquisto del contatore Geiger avrà la precedenza nell’utilizzo dello stesso una volta acquistato. Una volta che tutti i finanziatori dell’iniziativa avranno usufruito dello strumento, si provvederà ad assegnare il contatore a chiunque ne faccia richiesta.

Il rilevatore Geiger sarà acquistato direttamente dal sito dell’importatore italiano ufficiale (www.gammascout.it) nella sua versione “On line” (al prezzo di 498 euro iva inclusa) che, oltre alle funzionalità di base, dispone della possibilità di connessione PC per la trasmissione dei dati raccolti sia in tempo reale che in differita. Nello specifico si tratta di un rilevatore  di raggi alfa, beta, gamma e X con tecnologia digitale con tubo Geiger-Muller e funzione dosimetrica in Sievert (Sv) e contatore Geiger e dosimetro (radiazione accumulativa).

AIUTATECI A RACCOGLIERE I FONDI NECESSARI AD ACQUISTARE UNO STRUMENTO UTILE A TUTTI CHE IL NOSTRO QUOTIDIANO METTERA’ A DISPOSIZIONE GRATUITA DI CHIUNQUE VOGLIA USARLO.

Il crowd funding o crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso, che mobilita persone e risorse. Il termine trae la propria origine dal crowdsourcing, processo di sviluppo collettivo di un prodotto. Il crowdfunding si può riferire a processi di qualsiasi genere, dall’aiuto in occasione di tragedie umanitarie al sostegno all’arte e ai beni culturali, al giornalismo partecipativo, fino all’imprenditoria innovativa e alla ricerca scientifica.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Maruggio – Selezione per il per conferimento di incarichi di rilevatore per il Censimento Permanente della Popolazione (ISTAT) 2021

È indetta pubblica una selezione per la predisposizione di una graduatoria da cui attingere collaboratori …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.