domenica 22 Maggio, 2022 - 19:00:55

La Voce di Maruggio promuove “Decoro Urbano”

decoro-urbanoMARUGGIO – Da oggi La Voce di Maruggio promuove un nuovo servizio per la tutela dell’ambiente che ci circonda. Si chiama «Decoro urbano» ed è un  social network interattivo che favorisce il dialogo tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni. Con «Decoro Urbano» ogni cittadino diventa un «segnalatore» o «sentinella dell’ambiente».

Come funziona?

Vai in fondo alla homepage e prendi visione della finestra illustrativa con la mappa di Maruggio  con i suoi  punti critici (sporcizia, degrado, insidie e danni all’ambiente e così via) alcuni già segnalati da altre sentinelle. Per diventare segnalatori di Decoro urbano è sufficiente entrare nel sito attraverso il proprio profilo facebook o twitter o con una semplice registrazione. Una volta aderito (il servizio è gratuito), scrivi il nome di Maruggio nell’apposita finestra in alto a destra della home di Decoro Urbano e invia dalla tastiera. Si aprirà una mappa interattiva della tua città; sulla parte sinistra clicca su «invia una segnalazione» e compila le caselle che compariranno con l’indirizzo esatto, la descrizione del mancato decoro e carica la foto che avrai scattato. In seguito con il mouse sposta il puntatore sulla mappa interattiva e individua il punto esatto relativo al luogo riportato nella foto. Invia e tutto comparirà nell’archivio.

Cosa deve fare Comune?

A questo punto sarà compito della pubblica amministrazione che dovrà aderire (gratuitamente) al progetto ( il Comune di Maruggio non è ancora attivo), prendere visione della segnalazione, rimuovere il motivo del mancato decoro e comunicare a sua volta l’avvenuta soluzione. A questo punto la segnalazione sarà rimossa. Attualmente sono in attesa di soluzione 4 immagini con altrettanti motivi di non decoro urbano postate dai cittadini «segnalatori».

Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

La redazione

 

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Pirelli investe sulla Puglia e sulle competenze digitali dei suoi giovani

Pirelli investe sulla Puglia e sulle competenze digitali dei suoi giovani

Il progetto prevede 50 assunzioni al 2025 con la valorizzazione delle competenze del territorio Investimento …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.