sabato 27 Luglio, 2024 - 3:45:26

L’artista tarantino Vito Leone finalista al Sony World Photography Awards

TARANTO – Con la foto “La Commedia Umana”, Vito Leone, artista tarantino, è tra i finalisti del Sony World Photography Awards 2017, per la categoria ‘open’-sezione cultura, nella quale sono stati selezionati dieci fotografi da tutto il mondo su oltre 200mila partecipanti. Il premio è uno dei maggiori riconoscimenti mondiali nel campo della fotografia. Le opere dei finalisti e dei fotografi con menzione speciale saranno esposte insieme alle altre opere finaliste e vincitrici alla mostra “Sony World Photography Awards & Martin Parr – Edizione 2017”, che si terrà a Londra dal 21 aprile al 7 maggio alla Somersethouse. Sono state oltre 227.000 le opere inviate da 183 paesi del mondo alla decima edizione dei World Photography Awards e i giudici hanno voluto premiare le immagini che rappresentano il meglio della fotografia contemporanea.

La commedia umana
Persone che si rilassano in spiaggia. Ognuna ci racconta una storia. La foto è stata scattata iin Salento il 20 agosto 2016
(Copyright: © Vito Leone, Italy, Shortlist, Open, Culture, 2017 Sony World Photography Awards)

Leone lavora nel campo della comunicazione. Ha iniziato a fotografare negli anni ’80. La sua ricerca fotografica inizia dal minimalismo e giunge ad indagare il rapporto tra l’uomo e il paesaggio. Ha partecipato a mostre, personali e collettive, in tutta Italia e all’estero.

“Ho scattato questa foto – dichiara Leone – in una calda mattina di agosto. Ero in Salento, sul ponte del Ciolo e sotto di me c’erano il mare e alcuni bagnanti. Sembrava una scena teatrale. Lo scatto ritrae l’umanità nei suoi aspetti più vari: intimi, di grandi solitudini e malinconie o estroversi, teatrali, quasi caricaturali. E’ la “commedia umana” che, dinanzi al mare, si manifesta in tutta la sua pienezza e diversità. Come in una grande istantanea – composta da tessere di un mosaico – la gente è colta nei suoi attimi più personali. Ci sono tante piccole storie in questa fotografia, possiamo soffermarci con lo sguardo, isolarle, leggerle una ad una. Lo sforzo è dare ‘un senso’ alla presenza dell’uomo nel paesaggio. Questo istante, condensato in una foto, diviene ricordo personale e memoria collettiva, indagine, testimonianza, documentazione”. Leone dichiara di essere “orgoglioso ed incredulo per questo prestigioso risultato. Ringrazio quanti hanno apprezzato il mio lavoro e Sony World Photography Awards per avermi dato questa opportunità. Per me è uno stimolo a continuare nei miei progetti fotografici”.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

foto vino

Torricella, tutto pronto per la Festa del Vino

Una serata tra degustazioni, incontri e musica nel centro storico Si terrà mercoledì 31 luglio, …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.