mercoledì 06 Luglio, 2022 - 9:35:38

Lavori scuole, restyling alla “Collodi” e nuova palestra alla “T. Del Bene”

Lavori scuole, restyling alla “Collodi” e nuova palestra alla “T. Del Bene”

Qualche giorno di riposo in più per i piccoli alunni della scuola materna “Collodi”, per loro la campanella per dare il via al nuovo anno scolastico suonerà lunedì 18 settembre.

Il posticipo delle attività educative della scuola dell’infanzia è dovuto al completamento dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della struttura.

Nello specifico si è trattato di interventi e lavori di miglioramento dell’istituto che hanno riguardato l’installazione di nuovi impianti, la realizzazione della pavimentazione antitrauma, aule più accoglienti e sicure. Il tutto per aumentare l’attrattività della struttura e per rafforzare la promozione di attività ludiche, artistiche e ricreative.

Sul completamento dei lavori interviene il primo cittadino Alfredo Longo: “Ci siamo quasi, ancora qualche giorno di tempo per ultimare le attività di pulizia e la sistemazione di tutti gli arredi scolastici. I nostri piccoli avranno a disposizione un luogo più sicuro, innovativo e all’avanguardia. Tra qualche settimana sarà inaugurato anche il nuovo refettorio ed il nuovo Campus Scolastico. Per noi le scuole rappresentano una priorità”.

Attraverso il progetto del Campus Scolastico si realizzerà un modello di scuola che sia in grado di accogliere le aspettative e le nuove domande sociali, di cui i diversi soggetti sono portatori e di creare le condizioni per una piena accessibilità e fruibilità, cercando di migliorare la qualità degli ambienti in generale, dove sia possibile fruire degli spazi e delle relazioni sociali, accrescere il dialogo e la comunicazione, ponendo una particolare attenzione al problema delle barriere architettoniche. Uno degli obiettivi principali è la riqualificazione del contesto ambientale con il recupero di alcune aree e la creazione di un percorso pedonale con le due scuole (Collodi e Del Bene) che saranno raggruppate in un unico spazio scolastico.

Ad esprimere soddisfazione è anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Chiego: “Continua il nostro impegno nel voler migliorare le strutture scolastiche esistenti sul territorio comunale. La scuola rappresenta il futuro di una comunità, rappresenta l’opportunità di sognare un futuro migliore, ricco di soddisfazioni e gioie. Ai dirigenti scolastici, docenti, personale scolastico, bambini e ragazzi, l’Amministrazione Comunale augura a voi tutti un buon inizio di anno scolastico, all’insegna della collaborazione e del dialogo” conclude l’assessore Chiego”.

Intanto, proprio in questi giorni, sono in corso i lavori per la nuova palestra nella scuola “T. Del Bene” e i preparativi per l’inaugurazione del nuovo palasport.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

GUARDIA DI FINANZA: ARRESTATA FALSA PROMOTRICE FINANZIARIA. SEQUESTRATI OLTRE 160 MILA EURO

GUARDIA DI FINANZA: ARRESTATA FALSA PROMOTRICE FINANZIARIA. SEQUESTRATI OLTRE 160 MILA EURO

Un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari e un decreto di sequestro preventivo sono stati …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.