giovedì 26 Novembre, 2020 - 1:58:54

Le cozze ceche (lumache)  al sugo

Un piatto molto prelibato e protagonisti delle tavole proprio in autunno, periodo in cui è facile reperirle in campagna dopo le prime piogge.
Si preparano lasciando le lumache per due giorni a spurgare e poi lavandole in acqua e aceto e cuocendole in acqua bollente per poi scolarle e tirarle fuori dai gusci rosolandole infine in padella con aglio e olio, si serviranno unite a qualche foglia di alloro.

INGREDIENTI
200 gr lumache nostrane  varietà “monacedda”
300 gr Pomodori pelati
1 bicchiere di Olio d’ oliva
2 spicchi Aglio
A piacere Peperoncino piccante
Alcune foglie di alloro
q.b.Sale

monachelle

Procedimento:
Mettete le lumache vive in un cesto col coperchio, con insalata e mollica di pane bagnata o crusca lasciatevele due giorni. Sciacquatele quindi in acqua e aceto, finché non faranno più schiuma passatele ancora sotto acqua corrente.

Mettetele a cuocere in acqua fredda, col sale; appena incominceranno ad uscire dal guscio per il calore, alzate la fiamma in modo che le lumache muoiano prima di poter rientrare: cuocetele una mezz’oretta.
Scolatele, togliete le lumache dai gusci ed eliminate la parte nera che si trova nell’interno.

Mettete in un tegame l’olio, l’aglio e il peperoncino; appena saranno imbionditi aglio e peperoncino.

Rimettete sul fuoco, versate i pomodori, unite le foglie di alloro, portate a bollore e infine aggiungete le lumache. Cuocete a fuoco moderato un’oretta.

Servite con qualche fetta di pane tostato.

buon appetito1

Commenta con Facebook

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli
Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

Bollettino epidemiologico Regione Puglia del 19 novembre 2020

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.