martedì 27 Febbraio, 2024 - 0:45:51

LECCE: SEQUESTRATI OLTRE 140.000 GIOCATTOLI RITENUTI CONTRAFFATTI E POTENZIALMENTE PERICOLOSI PER LA SALUTE PUBBLICA

Lecce Guardia di Finanza sequestro giocattoli
Lecce Guardia di Finanza sequestro giocattoli

Negli ultimi giorni le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce hanno eseguito, presso un esercizio commerciale del comune di Lecce, un controllo a contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti contraffatti e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

In particolare, i Baschi Verdi del Gruppo di Lecce, all’esito di una puntuale attività investigativa, hanno individuato e sottoposto a controllo un laboratorio ed un appartamento utilizzato quale deposito clandestino, nella disponibilità di due cittadini extra-comunitari.

L’intervento ha permesso di individuare e sottoporre a sequestro probatorio oltre 142.000 giocattoli di noti marchi tra cui Marvel Avengers, Super Mario, Barbie, Hello Kitty e Card Pokemon, ritenuti “contraffatti”.

I preliminari accertamenti eseguiti hanno consentito di provare che i beni rinvenuti risultano prodotti in Cina ed importati in Italia attraverso triangolazioni con altri Paesi della Comunità Europea.

I due menzionati soggetti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per i reati di “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione”.

Le indagini della Guardia di Finanza proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al recupero a tassazione dei ricavi derivanti dalle condotte illecite accertate.

Acquistare prodotti originali assicura il futuro del nostro Paese, garantisce il lavoro legale nonché la salute e la sicurezza di chi utilizza i prodotti acquistati.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

INCONTRO SMI 23 02

Partnership Strategica: Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto Uniscono le Forze per Rilanciare il Settore Tessile-Moda

Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto assieme per sostenere e rilanciare le aziende del settore. …