sabato 22 Giugno, 2024 - 15:33:08

LEGALITÀ E GIUSTIZIA TRA SCUOLA, CITTADINANZA E COMUNITÀ” TAVOLA ROTONDA CONCLUSIVA DELLA PRIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA

L’Amministrazione Comunale, con l’impegno attivo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, ha avviato da ottobre 2022, la rassegna “Legalità e Giustizia tra Scuola, Cittadinanza e Comunità” in collaborazione con Legalitria, l’Associazione Libera e gli Istituti Superiori di Manduria con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti e tutti i cittadini sui temi della legalità e della giustizia come fattori essenziali per la costruzione di una comunità che sappia muoversi nel solco del rispetto, della convivenza, dell’impegno civico e di un’etica che unisca i popoli.

A partire dall’ottobre del 2022, diversi sono stati gli ospiti, impegnati sul campo, che hanno

portato la loro testimonianza di contrasto all’illegalità nella nostra Città. Dopo aver organizzato ben sette incontri tematici, si chiuderà mercoledì 7 giugno 2023, la prima edizione della rassegna educativa “Legalità e Giustizia” con un incontro conclusivo dove prenderanno parte gli ospiti che nei mesi si sono susseguiti e hanno portato la loro esperienza alla nostra comunità. La tavola rotonda sarà un momento di confronto e riflessione collettiva grazie al quale le istituzioni politiche, civili, militari ed ecclesiastiche potranno approfondire le azioni e le politiche da mettere in campo per il contrasto alla criminalità, la cultura mafiosa e l’illegalità.

L’evento previsto per mercoledì 7 giugno 2023, ore 18:00, presso il Palazzo delle Servite, vico Ludovico Omode, 28, prevede i saluti istituzionali degli organizzatori, l’Amministrazione Comunale nelle figure del Sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Fabiana Rossetti, oltre che Legalitria e l’Associazione Libera – presidio di Manduria. Ad intervenire saranno gli ospiti che si sono susseguiti nel corso della prima edizione della rassegna, Toni Mira, giornalista, già caporedattore di Avvenire; Francesco Mandoi, già Procuratore Nazionale Aggiunto Antimafia; Giuseppe Scandurra, Presidente SOS Impresa – Rete per la Legalità; Don Antonio Coluccia, Prete eroe impegnato nel contrasto allo spaccio; Maria Grazia Trotti, Simbolo della lotta al racket.
A moderare l’evento sarà il giornalista Rai, Salvatore Catapano.

Programma della giornata:

Mercoledì 7 giugno 2023 ore 18:00 presso Palazzo delle Servite, vico Ludovico Omode, 28, Manduria.

Saluti istituzionali:

  • Gregorio Pecoraro, Sindaco di Manduria;
  • Fabiana Rossetti, Assessore alle Politiche Sociali;
  • Leonardo Palmisano, Presidente “Radici Future”;
  • Flavia Però, Associazione Libera Presidio di Manduria;

Interverranno:

  • Toni Mira, Giornalista, già caporedattore di Avvenire;
  • Francesco Mandoi, già Procuratore Nazionale Aggiunto Antimafia;
  • Giuseppe Scandurra, Presidente SOS Impresa – Rete per la Legalità;
  • Don Antonio Coluccia, Prete eroe impegnato nel contrasto allo spaccio;
  • Maria Grazia Trotti, Simbolo della lotta al racket.

Modera:
Salvatore Catapano, Giornalista Rai.

LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fabio Tagarelli presidente Taranto25

Taranto 25 nel Comitato Promotore Start Cup Puglia

Nelle prossime settimane una nuova iniziative con 30.000 euro per le start up del territorio …