domenica 09 Maggio, 2021 - 3:44:29

Legambiente Maruggio: Laboratorio di CESTERIA per Bambini

11012016_1Continuano i laboratori didattici-creativi – naturelab – di Legambiente Maruggio, dopo il riuscitissimo “Costruiamo i MINIONS con materiale da riciclo” svolto nel mese di novembre, seguito poi da “Costruiamo gli ADDOBBI di NATALE con materiale da riciclo” a ridosso del Santo Natale 2015; proponiamo un nuovo appuntamento sempre inedito, originale e mai ripetitivo! sempre più convinti che i bambini hanno bisogno di nuovi stimoli e motivazioni per suscitare in loro interesse ed attivismo!

Il nuovo laboratorio è in programma il 21 e 28 gennaio 2016, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso i locali della “Bottega Ecologica” – gentilmente concessi dal Comune di Maruggio – dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni, dal titolo: “Laboratorio di CESTERIA per Bambini“.

Ogni bambino/a grazie alla sapiente guida dei Maestri Artigiani Doriana e Cosimo Schifone, realizzeranno un manufatto attraverso l’arte dell’intreccio.

L’arte dell’intreccio è l’arte di costruire giocando con la natura, esplorando, sperimentandone le molteplici sfumature. Ecco allora che rami, canne e paglia divengono, per mezzo dell’intreccio, strumenti. La cesteria è la produzione di cesti, panieri, sporte e tra le opere di artigianato è una delle più antiche del mondo poiché l’uomo, da sempre, ha avuto necessità di contenitori per introdurvi i frutti che raccoglieva. La cesteria era una pratica artigianale molto diffusa nella cultura contadina, non era un vero e proprio lavoro ma una competenza estesa a molti. L’avvento della plastica ha diminuito l’attenzione verso l’autocostruzione e così questa tecnica rischia di perdersi completamente.

Attività rientrante tra gli obiettivi programmatici di Legambiente Maruggio, dove sono previsti processi formativi e promozionali di tutte quelle attività attinenti l’ambiente e salvaguardia di esso. E’ nostra attività prioritaria il continuo coinvolgimento di bambini e ragazzi in progetti che possano coinvolgere gli stessi in laboratori didattici dove la conoscenza di materiali naturali o di riciclo e conseguente manipolazione li possa avvicinare alle varie tematiche ambientali. Il “Laboratorio di CESTERIA per Bambini” che proponiamo, sarà rivolto sotto forma di “gioco” impegnativo e formativo, e sarà l’occasione per dare spazio alla propria fantasia e creatività, realizzando manufatti con materiali e tecniche diverse. Sarà anche un’opportunità in cui il bambino potrà misurare la propria abilità e confrontarsi con coetanei in linguaggi diversi da quelli tipicamente utilizzati.

Per esigenze logistiche ed organizzative il laboratorio è aperto ai primi 20 bambini che prenoteranno – obbligatoriamente – al numero 339 2277644, e saranno ripartiti nella seguente modalità: il primo gruppo di 10 bambini parteciperà al laboratorio di giovedì 21 gennaio 2016 ed il secondo gruppo di 10 bambini parteciperà al laboratorio di giovedì 28 gennaio 2016; la quota di partecipazione che ci permetterà di sostenere in parte i costi, è pari a 2,50 Euro a bambino/a ed è comprensiva di polizza assicurativa antinfortuni.

Sarà facoltativa la presenza dei genitori o accompagnatori durante la durata degli appuntamenti.

Nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale denominato GREENFUTURE, patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015

Legambiente comunica che le prenotazioni non possono essere più effettuate perchè ha raggiungo il limite previsto di posti disponibili per le due date.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Anziano cade in casa, salvato dalla Polizia di Stato

Anziano cade in casa, salvato dalla Polizia di Stato

A tarda sera di ieri, il personale in servizio presso la Sala Operativa della Questura …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.