mercoledì 20 Ottobre, 2021 - 11:49:45

Legambiente Maruggio, parte il “Laboratorio dell’Arte Presepiale”

base_000def590MARUGGIO – Tra i vari progetti che LEGAMBIENTE MARUGGIO sta attuando per la comunità maruggese, giovedì 6 novembre 2014 avvia il “Laboratorio dell’Arte Presepiale” a cura dei volontari di LEGAMBIENTE MARUGGIO e con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Maruggio.
Di seguito le  specifiche del  progetto e modalità di partecipazione.

PREMESSA
Tra gli obiettivi programmatici di LEGAMBIENTE MARUGGIO vi sono processi formativi e promozionali di tutte quelle attività attinenti l’ambiente e salvaguardia di esso. Sarà nostra attività prioritaria il continuo coinvolgimento di bambini e ragazzi in progetti che possano coinvolgere gli stessi in laboratori didattici dove la conoscenza di materiali naturali e conseguente manipolazione li possa avvicinare alle varie tematiche ambientali. Il laboratorio di arte presepiale che quindi proponiamo, sarà rivolto ai bambini, sotto forma di “gioco” impegnativo e formativo, e sarà l’occasione per dare spazio alla propria fantasia e creatività, realizzando manufatti con materiali e tecniche diverse.
Sarà anche un’opportunità in cui il bambino potrà misurare la propria abilità e confrontarsi con coetanei in linguaggi diversi da quelli tipicamente utilizzati. Il progetto è finalizzato all’apprendimento di nozioni elementari e fondamentali per realizzare di manufatti costituenti un presepe, ciò consentirà, in unica soluzione, esercizi di manipolazione creativa con materiali vari ecosostenibili, esperienze di coloritura, la ricerca di soluzioni tecniche che svilupperà l’ingegnosità e, come secondo obiettivo, introdurre il bambino alla conoscenza ed all’amore verso una tradizione culturale, storica, artistica e religiosa che rientra nei programmi di promozione e formazione di LEGAMBIENTE MARUGGIO.

IL LABORATORIO
Il laboratorio vuole offrire l’opportunità di formare e/o affinare le tecniche per la realizzazione dei presepi, condividendo l’importanza e la gioia del “saper fare insieme”.
LEGAMBIENTE MARUGGIO si avvale della collaborazione del maestro presepista Francesco Vaccarella di Maruggio che, con la sua creatività e professionalità potrà contribuire a far sviluppare e crescere la preparazione dei partecipanti nell’arte di realizzare un presepe.

OBIETTIVO
Il “Laboratorio dell’Arte Presepiale” si pone la finalità di :
– Divulgare l’arte dei presepi non solo come riscoperta e/o mantenimento di tradizioni, che vanno ormai perdendosi, ma soprattutto come momento importante di socializzazione;
– Formare i piccoli partecipanti al raggiungimento e la crescita di una discreta tecnica di realizzazione “collettiva”, imparando ad usare diversi tipi di materiali, specie riciclabili per poter allestire piccoli presepi.
– Rafforzare le relazioni sociali tra bambini in occasione della realizzazione del presepe per ampliare e sviluppare una rete che valorizzi l’artigianato locale in tema Natalizio, trasformare un semplice hobby in una vera e propria passione, rendere il bambino partecipe ed attore della tradizione e cultura presepiale di Maruggio; imparare il criterio di lavoro di “gruppo” coordinato, lavorando con gli altri (bambini e adulti di riferimento) nel rispetto del proprio ruolo; sviluppare la creatività, l’inventività e la fantasia; sperimentare l’utilizzo di diversi materiali naturali ed ecosostenibili e di varie tecniche; sviluppare le proprie capacità manipolative; responsabilizzare circa il valore delle cose; risvegliare l’entusiasmo di sperimentare e quindi imparare attraverso l’esperienza; crescere, divertendosi.

DESTINATARI
Il “Laboratorio dell’Arte Presepiale” è aperto a tutti i bambini in forma assolutamente gratuita, nella fascia di età compresa tra gli 8 e 11 anni. Il numero dei partecipanti sarà limitato a 15 (quindici) bambini. Le richieste di partecipazione anche verbali dovranno pervenire entro e non oltre il 5 novembre 2014, a partire da mercoledì 29 c.m. nelle seguenti modalità:
– Presso la Biblioteca Comunale, negli orari dalle 8-13 e 14-20 dal lunedì al venerdì;
– Attraverso il sito internet: www.LEGAMBIENTEMARUGGIO.it;
– Telefonando al numero: +39 340 3104202.
Nell’ipotesi le richieste superino il tetto massimo di 15 unità, provvederemo ad integrare le nuove richieste o a duplicare l’iniziativa stessa nei tempi e modi che saranno comunicati.
Dato il carattere promozionale e sociale dell’iniziativa non si chiede alcun contributo ai partecipanti.

SPAZI
I luoghi e le attrezzature per lo svolgimento delle attività creative saranno messi a disposizione presso la Biblioteca Comunale di Maruggio.

MATERIALI
Il laboratorio renderà disponibile il materiale di prima necessità alla realizzazione dei presepi; quali legno, sughero, carta, tessuti, rami secchi, materiali di riciclo e quant’altro necessario per allestire la propria creazione natalizia con materiali assolutamente naturali.

TEMPI E PROGRAMMAZIONE
Gli incontri in totale saranno 4, della durata di 1 ora e 30 minuti l’uno, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 nei giorni 6, 11, 13 e 18 novembre 2014 presso i locali della Biblioteca Comunale di Maruggio.

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ordine degli Avvocati di Taranto: Fedele Moretti lascia il posto di consigliere e la carica di Presidente

È prevista nella mattinata di oggi la sottoscrizione, da parte dell’avv. Fedele Moretti e delle …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.