giovedì 28 Ottobre, 2021 - 16:15:13

Limoncello fatto in casa  – Le ricette di Simy

limoncello

Il limoncello  è un liquore dolce ottenuto dalla macerazione in alcol etilico delle scorze del limone ed eventualmente di altri agrumi, miscelata in seguito con uno sciroppo di acqua e zucchero.

Secondo la tradizione il limoncello nasce agli inizi del Novecento e la sua paternità viene contesa tra sorrentini, amalfitani e capresi: molto rinomato infatti è quello prodotto in Campania utilizzando il limone di Sorrento (il “femminello”) o lo sfusato amalfitano IGP. Molto famoso è quello di Procida.

In seguito alla popolarità raggiunta dal Limoncello in Italia, anche gli Stati Uniti hanno iniziato a produrre limoncello usando i limoni della California che equivalgono al 90% della produzione nazionale.

Oggi #chefSimy vi svela la ricetta del Limoncello fatto in casa!

Ingredienti:
10 limoni
1/2 lt di alcool 95%
600 ml lt di acqua
750 gr di zucchero

Procedimento:

Macerate le bucce di limone nell’alcool per 48 ore chiudendole in un contenitore ermetico.

Dopo la macerazione, filtrate le bucce di limone, fate bollire l’acqua con lo zucchero e lasciate raffreddare.

Quando il composto sarà completamente raffreddato, aggiungete l’alcool filtrato e mescolate il tutto, imbottigliate e mettete il vostro #Limoncello in frigo.
Servite freddo!

13330458_1215188168492476_787172130_n

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fragagnano: arrestato pregiudicato di nazionalità marocchina resosi responsabile di rapina aggravata nei confronti della propria convivente

Nel corso della serata del 22 ottobre 2021, i militari della Stazione Carabinieri di Fragagnano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.