mercoledì 28 Febbraio, 2024 - 9:57:23

Lo storico Bar Ristorante “Ronzo di Marina” abbattuto a Campomarino: Nuovi progetti per la centralissima piazza

campomarino di Maruggio abbattimento edificio Ronzo di Marina
Campomarino di Maruggio abbattimento edificio Ronzo di Marina

Questa mattina, una parte importante della storia di Campomarino è stata rimossa con la demolizione dello stabile che ospitava il celebre Ristorante, Bar e Gelateria “Ronzo di Marina”. Situato nella centralissima piazza di Camomarino di Maruggio, il locale era stato un punto di riferimento per residenti e turisti per generazioni.

Le notizie dell’abbattimento sono state diffuse dal sindaco Alfredo Longo tramite il suo profilo su Facebook, dove ha espresso le sue emozioni riguardo alla perdita di un simbolo del territorio: “Non vi nascondo l’emozione che ho provato appena arrivato a Campomarino e… puff… non c’è più: il ‘Ronzo di Marina’ è stato probabilmente il locale più antico di Campomarino e da anni ormai era chiuso e pericolante!

campomarino di Maruggio abbattimento edificio Ronzo di Marina 3
campomarino di Maruggio abbattimento edificio Ronzo di Marina 3

Longo ha continuato sottolineando che, sebbene molti conservassero ricordi affettuosi legati al locale, era diventato un elemento di degrado per la piazza: “Molti di noi hanno ricordi bellissimi legati a quel locale ma ormai (devo dirlo) era diventato ‘un pugno nell’occhio’!

Tuttavia, non tutto è perduto. Il sindaco ha annunciato che al posto dello stabile demolito sorgeranno nuovi locali, segnando un nuovo capitolo per il centro di Campomarino. Longo ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento del settore privato per la rigenerazione del territorio: “Qualsiasi intervento di rigenerazione territoriale portato avanti dall’Amministrazione comunale non potrà mai essere completo se non è affiancato dall’intervento del privato!

campomarino di Maruggio abbattimento edificio Ronzo di Marina 2
campomarino di Maruggio abbattimento edificio Ronzo di Marina 2

Infine, il sindaco ha espresso gratitudine e auguri di successo a Fabrizio De Sarlo per il suo investimento nel nuovo progetto che contribuirà alla trasformazione della meravigliosa marina di Campomarino: “Un enorme GRAZIE ed un forte in bocca al lupo a Fabrizio De Sarlo per questo nuovo ed importante investimento per la nostra meravigliosa marina.

La demolizione del “Ronzo di Marina” segna la fine di un’epoca, ma anche l’inizio di una nuova era per la piazza centrale di Campomarino, che presto vedrà nuove attività commerciali emergere, portando nuova vita e vitalità al cuore della città costiera.

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Evento Finanza

BCC San Marzano ospita l’incontro “Banche Locali e Finanza Etica: sfide e opportunità”

L’istituto di credito pugliese in collaborazione con Cassa Centrale Banca organizza un momento di confronto …