giovedì 29 Febbraio, 2024 - 19:35:25

L’offerta formativa dell’IISS “L. Einaudi” di Manduria per l’a.s.2024/25: gli indirizzi del futuro

istituto einaudi manduria
istituto einaudi manduria

Con l’avvio delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/25, entra nel vivo l’orientamento in entrata dell’IISS “Luigi Einaudi” di Manduria.

Un’ampia programmazione di open days per aiutare studenti frequentanti la scuola secondaria di I^ grado e famiglie a scegliere il percorso di studi più mirato agli interessi e alle inclinazioni degli adolescenti che si apprestano a decidere il percorso di scuola secondaria di II^ grado più adatto al proprio futuro professionale. Di seguito gli indirizzi attivi presso la Scuola, con sede centrale (Istituto Tecnico) in via P. Borsellino n. 20 e sede decentrata (Istituto Professionale Agrario), in via per Maruggio Km.2: l’indirizzo Turistico, con possibilità di scegliere la curvatura Sportiva, quello Economico con opzione Digitale, l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri) e l’indirizzo Professionale Agrario che a partire dall’a.s. 2024/25 offre l’opportunità di conseguire la qualifica professionale di “Operatore agricolo” al terzo anno e il Diploma Quadriennale di “Tecnico delle Produzioni Alimentari” al quarto anno.

L’IISS “L Einaudi” si propone come scuola di prossimità, aperta al territorio ed alla collaborazione con Istituzioni, Enti, Ordini professionali ed Imprese al fine di rispondere ai mutevoli bisogni formativi degli studenti e alla continua evoluzione e complessità del mercato del lavoro. La centralità dello studente, la didattica interattiva/laboratoriale e l’apprendimento esperienziale mirato allo sviluppo delle competenze professionalizzanti e trasversali, caratterizzano l’offerta formativa dell’Istituto che si arricchisce di ambienti di apprendimento innovativi in ambito digitale e multilinguistico (STEM), sportivo e di agricoltura 4.0.

A partire dall’anno prossimo, 2024/25, l’Istituto Professionale Agrario è ammesso al Piano di Sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale con Diploma al quarto anno (cosiddetto modello 4+2), più partenariati con le imprese del settore, più spazio alle esperienze di formazione on the job e maggiori chance di lavoro per i nostri giovani.

L’Istituto Einaudi offre inoltre 2 corsi serali -di secondo livello- per adulti per conseguire il diploma “Amministrazione, Finanza e Marketing” e “Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale” con possibilità di ottenere la qualifica triennale.

I corsi serali, preziosa opportunità per riprendere a formarsi o recuperare gli anni persi e ottenere il Diploma, hanno durata 3 anni e prevedono piani di studio personalizzati.

Con l’avvio delle iscrizioni, l’Istituto intensifica le iniziative di orientamento con aperture domenicali ed infrasettimanali e laboratori multidisciplinari nelle mattine del sabato.

Famiglie e studenti interessati sono invitati a conoscere l’offerta formativa della Scuola, visitare gli ambienti di apprendimento rinnovati ed incontrare docenti e studenti dell’Istituto, disponibili e lieti di guidare i più piccoli nella scoperta delle molteplici attività offerte dalla Scuola, diretta dalla Preside Pierangela Scialpi.

.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

palazzo del governo di taranto

Taranto – Rinnovo Consiglio Provinciale: pronte le liste

Importante appuntamento : Elezioni per il Rinnovo dei Consiglieri della Provincia di Taranto il 17 …