domenica 26 Settembre, 2021 - 0:05:02

MAGNA GRECIA FESTIVAL. Mercoledì 11 agosto, Yachting Club: Fanco Battiato, il tributo

Omaggio al grande cantautore de La Cura e Centro di gravità permanente. Due spettacoli serali, alle 20.00 e alle 21.30. Rassegna a cura del Comune di Taranto e dell’ICO Magna Grecia. Orchestra diretta da Marco Battigelli, interpreta Fabio Cinti. Patrocinio di Regione Puglia e Ministero Beni culturali. Direzione artistica del Maestro Piero Romano.

“Franco Battiato”, il tributo al grande cantautore siciliano, è l’ultimo appuntamento del Magna Grecia Festival in programma mercoledì 11 agosto alle 20.00 e alle 21.30 allo Yachting Club, l’accogliente club con sede a San Vito. Protagonisti della serata, l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Marco Battigelli, e Fabio Cinti, una delle voci più autorevoli del nostro panorama musicale.

Musicista geniale e fra i più influenti della scena musicale italiana negli ultimi cinquant’anni, Franco Battiato, scomparsa lo scorso maggio, ha lasciato un grande vuoto artistico e umano. Eclettico, il cantautore siciliano è riuscito in tutti questi anni a farsi apprezzare e conquistare più generazioni per il grande numero di stili approfonditi e combinati fra loro, dal rock progressivo all’avanguardia, fino a una straordinaria, personale musica d’autore. Fra i suoi maggiori successi, La Cura, Povera Patria, La stagione dell’amore, Cuccurucucù, Voglio vederti danzare, Centro di gravità permanente, L’era del cinghiale bianco, Bandiera bianca, Sentimento nuevo, I treni di Tozeur. Fra i suoi album, L’era del cinghiale bianco, La voce del padrone, L’arca di Noè, Fisiognomica, Gommalacca, Fleurs.

Il Magna Grecia Festival, a cura dell’Orchestra della Magna Grecia e del Comune di Taranto, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, il patrocinio della Regione Puglia e del Ministero Beni culturali, è realizzato in collaborazione con Programma Sviluppo, Five Motors, Fondazione Puglia e Fondazione Taranto 25. Due spettacoli: 20.00, 21.30. Ingresso 20euro.

Prima del concerto, l’operatrice culturale Nunzia Lecce illustrerà storia e arte dei luoghi che ospitano l’evento e, più in generale, di Taranto e della Magna Grecia.

FRANCO BATTIATO (Tributo). Due spettacoli, 20.00 e 21.30. Ingresso, 20euro. Info, Orchestra della Magna Grecia – Taranto, via Giovinazzi 28 (392.9199935), via Tirrenia 4 (099.7304422). Oppure, Yachting Club, San Vito Taranto (335.6386685; 393.9451047).

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Maruggio – Selezione per il per conferimento di incarichi di rilevatore per il Censimento Permanente della Popolazione (ISTAT) 2021

È indetta pubblica una selezione per la predisposizione di una graduatoria da cui attingere collaboratori …