lunedì 06 Dicembre, 2021 - 7:41:31

Manduria. 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale intende attuare diverse iniziative dedicate alla sensibilizzazione su un tema tanto delicato quanto diffusa al fine di contrastare il fenomeno della violenza e favorire la cultura del rispetto

Vogliamo iniziare dalla scuola, dai nostri studenti poiché non è vero che sono indifferenti a certe tematiche.

Le loro domande, le loro osservazioni, soprattutto la loro partecipazione attenta e il loro coinvolgimento emotivo sono la prova che hanno solo bisogno di stimoli giusti per affrontare temi importanti come questi.

A tal proposito, in memoria di tutte le vittime di violenza, tutti gli Istituti Scolastici, in accordo con l’amministrazione, provvederanno, nella giornata del 25 Novembre, a far visionare agli studenti il video “Ti amo tanto da morirNe”, uno spettacolo teatrale dedicato a Mirko, un ragazzo morto per salvare la madre.

Inoltre, in collaborazione con l’Associazione “Zonta”, l’amministrazione avvierà un progetto, “Seminiamo il rispetto”, che prevederà incontri mensili di sensibilizzazione e formazione contro la violenza di genere rivolti a tutti gli studenti degli istituti aderenti all’iniziativa.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, vi sarà, inoltre, la benedizione della panchina tinteggiata di rosso in Piazza Indipendenza, curata dagli alunni del liceo artistico “V. Calò”, e l’affissione di una targa in memoria di tutte le vittime di violenza.

A seguire, vi sarà la proiezione sulla facciata dell’ex Municipio di alcune frasi della poetessa Alda Merini.

Le suddette attività hanno l’obiettivo di sensibilizzare ed educare tutta la comunità su un fenomeno drammatico come la violenza di genere poiché educare alla non violenza è il primo indispensabile passo per far crescere generazioni di futuri uomini e donne che convivono nel rispetto delle diversità reciproche.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

DOMANI a Sava la mostra texture dell’Associazione “Disabili Insieme”

L’Associazione “Disabili Insieme” organizza la Mostra di arte del Texture “#ABILITIAMOLADISABILITÀ” che si terrà, da …