martedì 07 Febbraio, 2023 - 15:59:54

Manduria – “Arriva la Befana! per non smettere di Sognare”

Manduria - "Arriva la Befana! per non smettere di Sognare"

Giovedì 5 Gennaio 2023, “Arriva la Befana! per non smettere di Sognare” l’ultima attività di un percorso Natalizio organizzata dal Comitato di Uggiano Montefusco con il Patrocinio del Comune di Manduria, dove al centro del progetto ci sono le famiglie, i bambini e la magia del Natale.

L’attività del 05 Gennaio, si svolgerà nei Giardini Pubblici (villa) a Uggiano dalle 17.00, vedrà una serie di iniziative ludiche fino alle ore 19:00 per poi dare spazio, dalle 19.00 in poi, alla seguitissima band “Ipergalattici Cartoon Cover Band”. La cornice dell’intera manifestazione sarà il Mercatino Locale e dei Prodotti tipici.

Il Comitato di Uggiano spiega: Perché La Befana?

” I momenti di festa rappresentano un vero e proprio microcosmo dal punto di vista culturale, antropologico e sociale. Le normali attività quotidiane vengono stravolte per un periodo di tempo limitato, le regole sociali e famigliari cambiano e spesso un po’ di trasgressione è non solo tollerata, ma anche auspicata.

Il Natale rischia di diventare una semplice lista di regali da ottenere, consegnati da un simpatico fattorino dall’aspetto confortante e con un mezzo di trasporto non convenzionale; la ​Befana potrebbe essere vista come una strana vecchia signora che porta dei dolcetti in una calza e si aggira a bordo di una vecchia scopa volante (proprio come le streghe).

Entrambi però hanno una grande valenza simbolica talmente potente da poter diventare un’occasione di crescita e riflessione per lanciare un messaggio educativo importante per i nostri figli e per le famiglie stesse.

La befana può avere quindi una funzione Educativa!

La Befana non è così ricca come Babbo Natale, non porta doni, solo dolci e soprattutto decide chi è buono e chi è cattivo dispensando caramelle o carbone a seconda di come ci si è comportati durante l’anno.

La Befana, più di Babbo Natale, svolge il ruolo di “giudizio” nei confronti dei comportamenti dei bambini attraverso lo strumento della distribuzione del carbone.

“Hai ricevuto il carbone? Allora sei stato cattivo!”. “Hai ricevuto solo caramelle? Allora sei stato bravo!”.

In realtà non esistono bambini buoni o cattivi, esistono solo bambini che ogni tanto fanno delle marechelle! ed è sano che tutti i bambini le facciano.”

Programma e varie pubblicazioni sono già partite sulla pagina Facebook del Comitato.

Programma Indicativo :

Arrivano gli IPERGALATTICI!

La band, nominata nel 2018 miglior Cartoon Cover Band italiana con la vittoria al Cartoon Music Contest – Lucca Comics and Games, esegue nei suoi live le più belle sigle dei cartoni anni ’70 – ’80 – ’90 e 2000 e le colonne sonore Disney con una scaletta che comprende più di 60 brani. Regalando così al pubblico uno show sorprendente, ricco e coinvolgente.

– Ore 17.00 La Befana per le vie del Centro a consegnare caramelle in cambio di un saluto e un sorriso é [Progetto: “sorridere non costa nulla]

– Ore 17.30 Empaty Teatro “La Fabbrica di Pinocchio” Antonella Musiello

– Ore 17.30 Arrivo della Befana

– Ore 17.45 Trucca Bambini da Befani

– Ore 18.00 Distribuzione foto con Babbo Natale, inizio Pentolaccia della Befana, caramelle e dolci

– ore 19.00 Ipergalattici Band

Info: 339 7967960

Email: comitatocit.uggiano@libero.it

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il CUP Taranto pronto a rappresentare i professionisti jonici

Il CUP Taranto pronto a rappresentare i professionisti jonici

Una rappresentanza del CUP (Comitato Unitario Professioni) Taranto, organismo cui aderiscono Ordini e Collegi professionali …