mercoledì , 20 Agosto 2025

Manduria, il vino si fa futuro: al via le iscrizioni al nuovo corso ITS per diventare specialisti della filiera vitivinicola presso l’Istituto “Luigi Einaudi” Manduria

Un’opportunità concreta per restare nel proprio territorio e costruire un futuro professionale solido, con radici nella tradizione e lo sguardo rivolto all’innovazione.

È questa la promessa del nuovo corso post diploma ITS in “Specialista dell’Innovazione della Filiera Vitivinicola”, che prenderà il via a Manduria a partire dall’anno formativo 2025-2026.

Il corso si svolgerà presso la sede dell’Istituto Agrario “Luigi Einaudi” e sarà realizzato dalla Fondazione ITS Academy AgriPuglia, ente riconosciuto per la qualità della formazione nel settore agroalimentare.

Il corso, che avrà luogo entro il 30 novembre 2025, è totalmente gratuito e della durata di due anni (con 2000 ore complessive), offrirà un approccio pratico e orientato al mondo del lavoro, con lezioni in aula, laboratori e stage già dal primo anno, direttamente nelle aziende vitivinicole.

La formazione si rivolge a tutti coloro che, dopo il diploma, vogliono intraprendere una strada diversa dall’università scegliendo un percorso più tecnico, concreto e vicino alle esigenze del mercato, ma è perfetta anche per chi, già diplomato, desidera riqualificarsi e reinventarsi professionalmente nel mondo del vino.

L’ITS in “Specialista dell’Innovazione della Filiera Vitivinicola” è finalizzato a creare figure chiave all’interno delle aziende vitivinicole, in grado di coniugare tradizione e innovazione, manualità e digitale, passione e strategia, offrendo così concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, non solo in Italia ma anche all’estero.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 ottobre 2025; la domanda va compilata online al link: https://iscrizioni.itsagroalimentarepuglia.it/2025-27/

Il processo di selezione prevedrà una prova scritta (test a risposta multipla), un colloquio motivazionale nonché la valutazione del curriculum dei candidati.

Chi vuole ricevere ulteriori informazioni potrà visitare il sito ufficiale www.agribusiness.school/it o contattare la sede legale della Fondazione ITS a Locorotondo (Tel. 080/4312767 – Cell. 346.1816334) oppure rivolgersi direttamente all’IISS Einaudi di Manduria.

Manduria non è un luogo qualunque: è il cuore pulsante della Terra del Primitivo, una delle zone più vocate alla viticoltura in Italia. Ed è proprio qui che si formeranno i futuri tecnici specializzati della filiera del vino, professionisti capaci di innovare, comunicare e valorizzare un prodotto che è molto più di una bevanda: è cultura, identità, economia.

 

Facebook Comments Box

Di Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

TARANTO: ACCOLTELLA UN UOMO IN STRADA: ARRESTATO DAI CARABINIERI PER TENTATO OMICIDO

Nella notte tra il 19 e il 20 agosto, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della …