martedì 05 Luglio, 2022 - 17:24:04

Manduria – Interesse e partecipazione all’incontro sul canile sanitario

74aa880a5c936efb8a9f7ab733a515c1

Grande interesse e partecipazione intorno all’evento che si è tenuto il 9 giugno in piazza Commestibili a proposito del Canile Sanitario e organizzato dal Movimento La Puglia in Più di Manduria.

Il dr. Antonio Profico, veterinario dell’ASL, ha fornito interessanti dati rispetto alla situazione sul territorio che, grazie al personale della ASL e all’opera di tanti volontari, si sta cercando gestire sia pure in un contesto di massima emergenza.

Ha sottolineato i richiami alle leggi che impongono ai Comuni di dotarsi di tali strutture, precisando che è di qualche giorno fa una comunicazione pervenuta dal Dipartimento Veterinario della Regione in cui si sottolinea che nessun animale potrà essere affidato a rifugi privati se non prima siano transitati da un canile sanitario per le opportune operazioni di verifica dello stato di salute.

Il consigliere De Rubertis del Comune di Maruggio ha presentato le buone pratiche adottate ad oggi dalla sua Amministrazione e che con un pizzico di buona volontà potrebbe essere mutuate dal nostro territorio per iniziare a porre un argine alla situazione in atto.

L’assessora Vozza del Comune di Taranto, non avendo potuto partecipare per un impegno istituzionale, ha inviato un suo comunicato sottolineando la necessità che gli amministratori prendano coscienza al più presto dell’impellenza di affrontare la situazione, così come ha fatto ultimamente il Comune di Taranto anch’esso fino a poco tempo fa sprovvisto di tale servizio.

Il consigliere Turco ha raccolto le istanze impegnandosi a farsi portavoce presso le autorità regionali e a sollecitare l’istituzione di una Commissione ad hoc che si occupi dei problemi di randagismo.

E’ intervenuto il sindaco Massafra che oltre ad aver fatto un excursus su tutte le tristi e note vicende del canile comunale, ha preso verbalmente l’impegno a verificare i possibili passi da intraprendere per l’istituzione del canile sanitario.

Le firme raccoltre, otre 1000, saranno depositate in Comune nei prossimi giorni e si attenderà una presa di posizione ufficiale e risolutiva in tempi brevi.
Maria Pasanisi

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Manduria, Palazzo Donna Elisabetta: in partenza la seconda edizione della rassegna Armonie a Palazzo

Manduria, Palazzo Donna Elisabetta: in partenza la seconda edizione della rassegna Armonie a Palazzo

E ricomincia il viaggio e le emozioni si amplificano con dei nuovi gusti ed ovunque …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.