venerdì 13 Dicembre, 2024 - 19:05:29

Manduria Lab su Fiera Pessima: “Puntare sull’identità del territorio”

immagine di repertorio

MANDURIA (TA) – “Da troppi anni la cittadinanza di Manduria, si ritrova a vivere con apprensione le vicende legate alla Fiera Pessima. Il rischio di un rinvio o addirittura di un annullamento della edizione 2018 è la conseguenza di una gestione amministrativa fallimentare che si protrae da tempo, con una ricaduta negativa per tutta una filiera produttiva legata al commercio e alla ricettività“.

Si apre così in una nota di Manduria Lab, Laboratorio politico progressista, che prosegue:

Le cause di ciò sono a nostro avviso molteplici. Vi è innanzitutto una palese incapacità a coinvolgere aziende specializzate nell’organizzazione di eventi fieristici anche di livello europeo, per via di un bando mal concepito che, invece di premiare l’eccellenza, si rivolge sempre a quei soggetti che nel recente passato hanno dato ampia prova di concepire la Fiera in una dimensione riduttiva e banale. Al contrario, come abbiamo avuto modo di ribadire in più occasioni anche pubbliche in questi anni, la Pessima dovrebbe recitare un ruolo di primo piano nell’economia locale ed essere volano di sviluppo per l’intero territorio, mettendone in evidenza le peculiarità produttive, turistiche e culturali. Affinché ciò avvenga è necessario modificarne totalmente il modello di gestione, a partire dall’individuazione di una ben precisa area tematica intorno alla quale costruire una fisionomia definita dell’evento per poi veicolarne l’immagine. Non una Fiera “generalista” insomma, ma il veicolo principale di un “brand Manduria”, costruito intorno all’enogastronomia e all’enoturismo, settori strategici e trainanti della nostra economia. In secondo luogo occorre prevedere una gestione snella ed efficiente, che possa azzerare le lungaggini e le inerzie (oseremmo dire) di carattere burocratico, garantendo una programmazione pluriennale che preveda possibilmente una pluralità di eventi collegati alla Pessima. Nulla di tutto ciò, come è nostra convinzione consolidata, sarà possibile finché l’evento non sarà gestito attraverso una regia pubblica, che si serva di un braccio operativo, costituito da una azienda altamente specializzata nel settore fieristico“.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Immagine 2024 12 11 160931

Arrestato 45enne a Maruggio: accusato di maltrattamenti verso i genitori conviventi

I Carabinieri della Stazione di Maruggio hanno arrestato un 45enne del luogo, in esecuzione a …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.