lunedì 15 Luglio, 2024 - 1:52:53

Manduria, Liceo De Sanctis Galilei. Incontro il 5 luglio con l’autrice Lorenza Gentile

Locandina Lorenza Gentile
Locandina Lorenza Gentile

L’incontro d’autore, realizzato dal Liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria in collaborazione con il Comune di Manduria e la libreria Caforio-Ubik, vedrà la presentazione dell’ultimo libro di Lorenza Gentile, Tutto il bello che ci aspetta (Feltrinelli, Milano 2024). L’evento conclusivo del progetto “Leggere Leggeri – Biblioteca Innovativa e Inclusiva” si terrà venerdì 5 luglio 2024 al Chiostro degli Agostiniani in corso XX settembre a Manduria.

Lorenza Gentile, nata a Milano nel 1988 e cresciuta tra Firenze e Milano, è laureata in Arti dello Spettacolo alla Goldsmiths University di Londra e ha frequentato la scuola internazionale di Arti Drammatiche Jacques Lecoq di Parigi. Nel 2011 ha vissuto e lavorato nella celebre libreria parigina Shakespeare and Company, esperienza che ha ispirato il suo ultimo romanzo. In Tutto il bello che ci aspetta, la protagonista Selene inizia a comprendere che a volte è necessario perdersi e sbagliare strada per trovare il coraggio di seguire i propri sogni e andare finalmente incontro a tutto il bello che ci aspetta.

Il progetto “Leggere Leggeri”, unica biblioteca scolastica in Italia finanziata dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), ha promosso con successo i valori della cultura e dell’inclusione attraverso un approccio leggero e accessibile a tutti. La serata rappresenta la conclusione di questa avventura formativa, che ha coinvolto attivamente studenti e docenti in un percorso educativo di grande intensità e valenza sociale.

La formazione all’interno del progetto si è articolata in più fasi: dalle lezioni di dizione e vocalità al programma radiofonico “Leggere leggeri” di Radio Alto Jonio, dove gli studenti hanno letto le proprie recensioni letterarie come donatori di voce, alla realizzazione di audiolibri per il Centro Regionale Audiolibri Puglia, alla formazione sui temi dell’inclusione e della disabilità a cura della Dott.ssa Duggento e della Dott.ssa Breccia, fino alla rassegna di nuove uscite presentate a cura degli studenti del liceo.

L’incontro, condotto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, si svolgerà presso il Chiostro degli Agostiniani, situato in corso XX settembre a Manduria, a partire dalle ore 21. Durante la serata, gli studenti e i docenti del progetto “Leggere Leggeri” dialogheranno con l’autrice Lorenza Gentile, offrendo spunti di riflessione e approfondimenti sul suo ultimo lavoro.

“Siamo estremamente orgogliosi dei risultati raggiunti dal progetto ‘Leggere Leggeri’. La nostra biblioteca scolastica innovativa e inclusiva continuerà a essere un punto di riferimento culturale per tutta la comunità, mantenendo vivo lo spirito di condivisione e accessibilità che ci ha guidati finora. Prendiamo il testimone dal messaggio di Lorenza Gentile: l’importanza di perdersi, di sbagliare, di essere imperfetti, come risorsa per la ricerca di soluzioni nuove e migliori, scelte plurali, che non lasciano indietro nessuno”.

L’invito è aperto a tutta la comunità, per celebrare insieme la conclusione di questo significativo percorso culturale e formativo.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

0001

Festa Patronale di Maruggio: Celebrazioni il 13 e 14 Luglio

  Festa Patronale a Maruggio: Celebrazioni in onore di San Giovanni Battista e San Cristoforo …