lunedì 26 Febbraio, 2024 - 5:48:58

MANDURIA- “L’Istituto “Luigi Einaudi” Celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne con uno Spot di Sensibilizzazione”

Un messaggio di solidarietà e impegno per contrastare ogni forma di violenza di genere

L’Istituto “Luigi Einaudi” di Manduria  ha deciso di fare la propria parte nella sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, celebrando la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne con uno spot commovente e significativo.

Lo spot, ideato e diretto dal professor Alessandro Zizzo, ha coinvolto attivamente la comunità scolastica, dimostrando che l’istruzione e la consapevolezza sono armi potenti nella lotta contro la violenza di genere.

Un cast impegnato:

Gli attori che hanno dato vita allo spot sono stati scelti con attenzione per trasmettere il messaggio in modo autentico e coinvolgente. Martina Rossetti della classe 2A AFM, Fernando Morleo della classe 3A IPA serale e la professoressa Francesca Esposito hanno interpretato i loro ruoli con empatia e dedizione, portando in scena storie realistiche che riflettono le sfide affrontate dalle donne vittime di violenza.

Un ringraziamento speciale:

Il successo dello spot è stato reso possibile grazie alla maestria nella regia e sceneggiatura del professor Alessandro Zizzo, il cui impegno ha dato vita a un progetto che va oltre la semplice rappresentazione visiva. La profonda comprensione della tematica da parte del regista ha contribuito a creare uno spot che non solo sensibilizza, ma anche spinge alla riflessione e all’azione.

Un altro elemento fondamentale è stato il talento nel makeup di Noemi Mariggiò della classe 4A AFM, che ha contribuito a rendere realistiche e toccanti le interpretazioni degli attori, enfatizzando le emozioni e le conseguenze della violenza.

Un messaggio di speranza:

La scelta di affrontare questo tema delicato attraverso uno spot dimostra l’impegno dell’Istituto “Luigi Einaudi” nel promuovere un ambiente sicuro e consapevole. La solidarietà espressa attraverso questa iniziativa mira a rompere il silenzio che spesso avvolge le vittime di violenza e a promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.

Con questo questo progetto ci si augura che  possa contribuire a sensibilizzare non solo la comunità scolastica ma anche l’intera società, spingendo verso un cambiamento culturale che metta al centro il rispetto dei diritti delle donne.

In un momento in cui la consapevolezza e l’azione sono più cruciali che mai, l’Istituto “Luigi Einaudi” dimostra che la formazione e l’educazione sono strumenti potenti per costruire un futuro in cui ogni forma di violenza di genere sia debellata. La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne diventa così un’occasione non solo di ricordo ma anche di impegno concreto per un mondo più giusto e equo.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Carabinieri Manduria

SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE: IN GIRO CON LA DROGA. ARRESTATO DAI CARABINIERI

I Carabinieri del Comando Stazione di San Marzano di San Giuseppe, nel corso di un …