giovedì 29 Febbraio, 2024 - 20:10:18

Manduria: Presentato in Regione Puglia il nuovo documentario sul Fiume Chidro

Bari, 12 dicembre 2023 – Ieri, nella suggestiva cornice della Regione Puglia, si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo documentario dedicato al Fiume Chidro. L’evento è stato promosso dall’Autorità di Gestione delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente e la partecipazione dell’Assessore Anna Grazia Maraschio e dell’Ing. Caterina Dibitonto, Dirigente della Sezione Ufficio Parchi.

Il documentario è frutto della collaborazione tra il sindaco di Manduria, Gregorio Pecoraro, e il direttore delle Riserve Naturali, Dott. Alessandro Mariggiò. La presentazione ha coinvolto diverse figure chiave, tra cui il Dott. Patrizio Fontana, responsabile sanitario del Centro Fauna selvatica di Manduria, e la Dott.ssa Ileana Tedesco, Assessore al Turismo Marketing Territoriale Spettacolo e Grandi Eventi.

Il cortometraggio, realizzato con passione e dedizione da un team di professionisti, tra cui Luigi de Vivo, Giuseppe Mariggiò, Giuseppe e Paolo Fanuli, e Viviana Nosella, si propone di esplorare gli aspetti storici e naturalistici del Fiume Chidro, un’importante area protetta delle Riserve Naturali.

L’Amministrazione Pecoraro ha sottolineato l’importanza delle risorse naturalistiche come elemento fondamentale e identitario del territorio. La valorizzazione del Fiume Chidro è stata il risultato di un’azione politica e tecnica mirata alla riqualificazione dell’area, dimostrando un impegno concreto per la tutela dell’ambiente.

L’appuntamento successivo è fissato per giovedì 14 dicembre 2023, alle ore 18:00, presso l’Aula Convegni del Consorzio di Tutela del Primitivo a Uggiano Montefusco. Durante questa occasione, sarà presentato il documentario insieme al materiale divulgativo per l’anno 2024 relativo all’area del Fiume Chidro. Un’opportunità per la comunità locale e gli appassionati di natura di approfondire la conoscenza di questa ricca e preziosa risorsa naturalistica.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Manduria Santarcangiolese

Coppa Italia, il Manduria vola ai quarti con Castro e Ancora: adesso il Paternò

I biancoverdi vincono 2-0 contro la Santarcangiolese e conquistano il pass per il turno successivo, …