lunedì 25 Ottobre, 2021 - 18:46:38

Manduria, presentazione de libro “TI RACCONTO I CAMPIONI DEL MILAN” di DEMETRIO ALBERTINI scritto con GINO CAPONEl

I ricordi di un grande campione come Demetrio Albertini, ‘il metronomo’, uno tra i più validi centrocampisti degli ‘anni ruggenti’ del Milan ; squarci di un dietro le quinte del calcio giocato; curiosità, situazioni e imprese importanti dentro una grande storia di calcio, descritti dallo sceneggiatore e scrittore Gino Capone con l’abilità che gli viene da tanti anni di frequentazione con i meccanismi più delicati della narrazione per immagini.
Giovedì 7 ottobre, alle ore 18:00, in Piazza Garibaldi, a Manduria, dopo i saluti del Sindaco, Gregorio Pecoraro e del Consigliere Regionale Maurizio Bruno , Demetrio Albertini e Gino Capone presentano il libro a doppia firma pubblicato da Gribaudo. Conduce il giornalista Vincenzo Sparviero mentre l’attore Gino Cesarea leggerà alcuni brani del libro, che sarà possibile acquistare e fare autografare.
Partecipano all’evento la Libreria Caforio e l’Azienda Agricola Malorgio.

L’ingresso è libero con obbligo di green pass, mascherina e distanziamento sociale nel rispetto delle normative Covid 19.

Biografia Autori

DEMETRIO ALBERTINI:
Ex Campione del Milan e della Nazionale, attualmente Presidente Settore Tecnico FGCI. Nasce in Brianza ma matura calcisticamente a Milano. Anzi in Casa Milan, Milanello, dove si afferma come uno tra i più validi centrocampisti della sua generazione. Milita in rossonero per 14 anni, accanto a grandi campioni, tra cui Baresi, Costacurta , Maldini, Van Basten, Rijkaard, Gullit , diretto da allenatori del calibro di Sacchi, Capello, Ancelotti , insieme ai quali realizza quella che sembrava un utopia di Berlusconi: portare il Milan sul tetto del mondo del calcio. Vince sei scudetti, cinque con il Milan e uno con il Barcellona. E’ stato vicecampione del mondo (1994) e vicecampione d’Europa (2000) con la Nazionale Italiana e ha vinto tre Champions League. Tutto questo e tanto altro lo racconta nel libro scritto con Gino Capone “TI RACCONTO I CAMPIONI DEL MILAN”: i fuoriclasse che hanno fatto la storia del Milan.

GINO CAPONE:
Soggettista, sceneggiatore e scrittore. Nasce a Oria, ma vive e lavora a Roma. Debutta come autore cinematografico nel ‘67 e firma circa quaranta film di vario genere interpretati da grandi attori italiani e stranieri, tra cui anche comici. Per la TV ha scritto le serie Aquile e Scoop, con Michele Placido e John Savage, e due film d’impegno sociale per favorire la donazione degli organi e la prevenzione dell’alcolismo. Ha ideato e diretto per anni il Torneo De’ Rioni di Oria e, come Direttore Artistico de La Fondazione Europa e Comunità Mondiale , ha realizzato il docu-fiction Viaggio intorno a Federico II per la Regia di Carlo Lizzani. Ha tenuto corsi di sceneggiatura a Roma e Napoli e di recente è passato dal cinema alla letteratura. Ha pubblicato vari racconti a puntate su La Gazzetta del Mezzogiorno , ha scritto a quattro mani con Demetrio Albertini Ti Racconto i Campioni del Milan e sta per essere pubblicato un suo romanzo La Lavadora (la lavatrice ) , scritto con Jerry Calà e ambientato a Cuba.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fragagnano: arrestato pregiudicato di nazionalità marocchina resosi responsabile di rapina aggravata nei confronti della propria convivente

Nel corso della serata del 22 ottobre 2021, i militari della Stazione Carabinieri di Fragagnano …